VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2002-2006)
logo VI° P.Q.
  • Basato sul Trattato istitutivo dell'Unione Europea, il Programma Quadro si propone di conseguire principalmente due obiettivi strategici: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'industria e incoraggiare la sua competitività internazionale, promuovendo nel contempo le attività di ricerca in supporto alle altre politiche comunitarie. Il perseguimento di questi due obiettivi si pone alla base della scelta delle priorità tematiche e degli strumenti.
  • Il VI Programma Quadro prevede un budget di 17.500 milioni di Euro, da distribuire fra le attività di ricerca, sviluppo tecnologico, sperimentazione, anche in campo Nucleare (EURATOM).
  • Seguendo il principio della sussidiarietà, i progetti devono avere natura transnazionale: solamente gruppi composti da soggetti appartenenti a diversi stati membri e/o associati possono partecipare. Per le azioni di mobilità e di formazione, le persone coinvolte nel progetto devono recarsi in un paese diverso da quello di origine o di residenza. Le attività di ricerca che possono essere condotte più proficuamente a livello nazionale o regionale, cioè senza instaurare una cooperazione internazionale, saranno escluse dall'ambito del VI PQ.
  • Il VI PQ non copre tutte le aree scientifiche e tecnologiche (con l'eccezione di determinate azioni), ma un numero limitato di tematiche prioritarie, specificate nel dettaglio negli inviti a presentare proposte.
Linee guida per la partecipazione al VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2002-2006)

Il Settore Affari Internazionali dell'Area per la Ricerca ha redatto, a favore dei professori e dei ricercatori convolti nei progetti di ricerca europea, le Linee guida per la partecipazione al VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea (2002-2006) e per la gestione amministrativo-contabile delle diverse fasi del progetto finanziato.

Gestione dei progetti di ricerca finanziati

Il servizio Cordis offre ai proponenti prima e ai partecipanti poi un utile guida per il project managment

Sistema di presentazione telematica della proposta (EPSS)
Comunicazione e diffusione dei risultati dei progetti finanziati