Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Fondazione Cariplo Bandi 2016
IN EVIDENZA

Per verificare se sussiste l'obbligo di AUDIT, occorre considerare la soglia di 250.000€ (per progetti senza partenariato) o la formula 250.000*(n-1) in caso di partenariato. Per i bandi 2016, l'importo da assumere a riferimento si ottiene moltiplicando i costi eleggibili inseiti nel piano economico (somma delle voci A06, A07, A08, A09 E A10) per il coefficiente 1,25.

NOVITA' BANDI 2016

Per i Bandi dell'Area Ricerca Scientifica:

  • Fondazione Cariplo NON prenderà in considerazione le proposte presentate da titolari di progetti finanziati nelle precedenti edizioni dello stesso bando e ancora in corso. Sono considerati ancora in corso i progetti per i quali non sia stata ancora inoltrata la rendicontazione A SALDO - scientifica ed economica - mediante caricamento nell’area riservata Cariplo entro la data di scadenza del bando. Per titolari di progetti si intendono i responsabili scientifici delle unità operative sia capofila che partner.
  • NON è richiesto un cofinanziamento a carico dei proponenti. Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto. Per costi di progetto si intendono le seguenti voci di spesa: A03 arredi ed attrezzature, A04 altre spese per investimenti ammortizzabili, A06 personale non strutturato, A07 prestazione professionale di terzi, A08 materiale di consumo, A09 spese correnti, A10 altre spese gestionali.

Per le altre Aree si consiglia di leggere attentamente il testo del bando.

Settori di intervento

La Fondazione Cariplo, nel perseguire i propri obiettivi strategici ha predisposto i nuovi bandi con scadenza per l’anno 2016

 

Area Ricerca scientifica:

  • Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento (scadenza 28 aprile 2016)
  • Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori (scadenza 13 aprile 2016)
  • Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia (scadenza 15 aprile 2016)
  • Ricerca dedicata al dissesto idrogeologico: un contributo per la previsione, la prevenzione e la mitigazione del rischio (scadenza 21 aprile 2016)

Area Ambiente:

  • Comunità resilienti (scadenza 10 Maggio 2016)
  • Connessione ecologica (scadenza 26 Maggio 2016)

      Area Servizi alla Persona:

  • Housing sociale per persone fragili (senza scadenza)

     Area Arte e Cultura:    

  • Buone prassi di conservazione del patrimonio (senza scadenza)
  • Patrimonio culturale per lo sviluppo (senza scadenza)

 

Presentazione dei progetti

Per la presentazione dei progetti in qualità di capofila è necessario essere registrati nell'area riservata del sito della Fondazione Cariplo inviando una specifica richiesta all'indirizzo: ricerca@unimib.it .

Nel caso in cui si è partner non occorre essere registrati.

I Bandi e le linee guida complete delle modalità di presentazione dei progetti e di erogazione del contributo sono disponibili sul portale della Fondazione Cariplo.
Oltre il testo del bando, si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

Policy IPR di Fondazione Cariplo  download ITA   download EN   vademecum

Policy Open Access Download ITA   Download EN 

Guida alla presentazione

Se stai presentando un progetto con un partner straniero, il quale non abbia prodotto documenti che attestino la sua iscrizione in albi/elenchi/registri riservati a soggetti privi di scopo di lucro, scarica il Modello per la dichiarazione sulla natura non lucrativa del partner.

Iter procedurale interno

Il proponente deve compilare il form on-line entro 10 giorni antecedenti la scadenza del bando a cui intende partecipare.

Nel form on-line occorre inserire mediante la funzione di upload:

  • scheda progetto compilata in formato excel in tutte le sue parti (scheda e piano economico);
  • certificazione dei fondi disponibili a cofinanziamento debitamente firmata dal proponente e dal direttore del dipartimento (il modello è stampabile dalla scheda progetto);
  • lettera accompagnatoria in formato word (la lettera - una per ogni partner - verrà automaticamente generata nell’area riservata del sito internet della Fondazione, in fase di compilazione del Modulo progetto da parte del capofila che dovrà inviarla per la sottoscrizione ai partner);
  • eventuale accordo di partenariato come da modello allegato. Tale accordo dovrà obbligatoriamente descrivere il ruolo e il budget assegnato a ciascun partner, dovrà essere stampato su carta intestata dell'ente di appartenenza e sottoscritto dal legale rappresentante o suo delegato. (Nel caso in cui UNIMIB non sia capofila, si suggerisce di chiedere al capofila il modello di accordo da sottoscrivere)

Dopo la compilazione e l'invio del form on-line a cura del proponente, per le unità di ricerca UNIMIB:

  • nel caso in cui il capofila sia un'unità di ricerca UNIMIB, il Settore Grant Office procederà direttamente all'inserimento dei documenti relativi a UNIMIB, firmati dal Pro-Rettore alla Ricerca, prof. Gianfranco Pacchioni, nel modulo progetto sul sito della Fondazione Cariplo, mentre i documenti sottoscritti dagli altri partner dovranno essere raccolti dal proponente ed inseriti a suo carico sul sito della Fondazione Cariplo.
  • nel caso in cui il capofila sia un altro Ente, i documenti firmati verranno restituiti in formato elettronico, mediante scansione dell'originale, al proponente che provvederà a trasmetterli al capofila per l'inserimento sul sito della Fondazione Cariplo.
Documenti necessari per presentare la richiesta di contributo

L'organizzazione che richiede un contributo deve inoltrare con modalità elettronica alla Fondazione Cariplo i seguenti documenti obbligatori:

  • modulo progetto da compilarsi on-line sul sito della Fondazione Cariplo da parte dell'Ente Capofila;
  • lettera accompagnatoria (la lettera verrà automaticamente generata nell’area riservata del sito internet della Fondazione in fase di compilazione del modulo progetto); nel caso di progetti in partenariato ogni partner dovrà produrre la propria lettera accompagnatoria;
  • accordo di partenariato (in caso di progetti con partner);
  • piano economico dettagliato (articolato in piano di spesa e piano di copertura delle spese);
  • descrizione dettagliata del progetto
  • articolo/i pubblicato/i come first o last author in formato pdf (solo per PI del bando giovani ricercatori)

La lettera accompagnatoria e l'eventuale accordo di partenariato devono essere sottoscritti dal Legale rappresentante di ciascun Ente o suo Delegato.

IMPORTANTE: si fa presente che per i bandi dell'area ricerca scientifica i modelli per la descrizione dettagliata del progetto e per il piano economico dettagliato sono scaricabili dalla sezione “dati complementari” mentre per gli altri bandi si fa riferimento alla guida alla presentazione.

Determinazione del costo del personale

Per il personale strutturato (docenti e ricercatori) si fa riferimento alle tabelle di costo predisposte dall'Area del personale.

Convenzionalmente si fa riferimento al costo orario corrispondente ad un impegno annuo pari a 1500 ore come previsto dal'art.6 della L. 240/2010.

Per il personale non strutturato nella formulazione delle voci di spesa si fa riferimento ai seguenti costi:

Assegni di ricerca

  • importo minimo annuo € 23.333,37

Borse di dottorato

  • costo annuo € 19.302,92
Approfondimenti

Per la compilazione del Modulo Progetto si richiama inoltre l'attenzione ai seguenti temi: 

  • per i progetti in partenariato la definizione del ruolo dei diversi soggetti (partner, finanziatore, fornitore, sponsor tecnico) deve tener conto della disciplina illustrata nella Guida alla Presentazione;
  • l'indicazione della data d'avvio e fine progetto costituisce un elemento fondamentale nella formulazione della proposta progettuale e si riflette nell'articolazione del Piano Economico che potrà essere organizzato per "azioni";
  • per UNIMIB l'IVA risulta ammissibile in quanto non detraibile. Per le voci di spesa che non prevedono l'applicazione dell'IVA (es: personale) scegliere l'opzione extra IVA;
  • l’acquisizione della relazione del revisore dei conti esterno è necessaria se l’ammontare dei costi eleggibili moltiplicato per un coefficiente di 1,25 è uguale o superiore al limite calcolato utilizzando la seguente formula:

            (n-1) *250.000                 n = numero dei soggetti che formano il partenariato (incluso il capofila).

Caso A- obbligo per il partenariato di acquisire la relazione del revisore: Le procedure di verifica della spesa saranno necessarie solo in riferimento ai soggetti che autocertificano spese per un importo superiore ai 125.000 €.

Caso B- NON è necessario che il partenariato acquisisca la relazione del revisore: I singoli partner restano obbligati comunque ad acquisire la relazione del revisore se l’ammontare delle spese autocertificate è maggiore o uguale a 250.000 €.

Il relativo costo del revisore dei conti è imputabile alla voce di spesa "Prestazioni professionali di terzi".Si consiglia di prevedere per il costo del revisore un importo pari all’1% + IVA dei costi da autocertificare. E’ ammissibile solo il costo della certificazione sostenuto al termine del progetto, eventuali certificazioni intermedie non sono richieste e pertanto non sono ammissibili

Presentazioni Bandi 2016

I bandi 2016 sono stati presentati in web streaming. 

CLICCA QUI per rivedere le presentazioni.


  
Approfondimenti
  • Fondazione Cariplo
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 31/03/2016