Bando Futuro in Ricerca 2008

Il programma "Futuro in ricerca" propone finanziamenti a progetti di ricerca fondamentale di durata almeno triennale ed è rivolto a:

• dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari, di età non superiore a 32 anni e non ancora strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR (linea di intervento 1);
  • giovani docenti o ricercatori, di età non superiore a 38 anni, già strutturati presso le medesime istituzioni (linea di intervento 2).
Procedura interna di Ateneo

I responsabili delle unità afferenti ad UNIMIB devono compilare il formulario on-line entro il giorno 16 febbraio 2009 (va compilato un formulario per ciascuna unità). In riferimento alle unità di cui alla linea di intervento 1, successivamente alla compilazione del formulario, l'Ufficio provvederà ad inviare apposita dichiarazione di impegno dell'Ateneo relativa ala stipula del contratto triennale:

Mediante il medesimo formulario i proponenti possono richiedere assistenza all'Ufficio allegando il budget del progetto compilando il modello budget firb mediante apposita funzione di upload presente nel formulario.

Si precisa che :

a. ai progetti relativi alla linea di intervento 1 può partecipare (non a titolo di responsabile di progetto, ma quale semplice partecipante) anche personale strutturato di età superiore ai 32 anni;

b. ai progetti relativi alla linea di intervento 2 può partecipare (non a titolo di responsabile di progetto, ma quale semplice partecipante) anche personale strutturato di età superiore ai 38 anni;

c. per entrambe le linee di intervento, il cofinanziamento interno, pari al 30% del costo del progetto al netto del costo dei contratti dei giovani ricercatori (voce C del budget), dovrà essere assicurato dal costo del personale strutturato partecipante al progetto.

d. i costi del personale strutturato utili per la formulazione del budget sono disponibili alla pagina web di ateneo dedicata.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la FAQ o rivolgersi a:

Settore Finanziamenti istituzionali

Dott. Michele Nicolosi: michele.nicolosi@unimib.it  - tel: 02 6448 6129