Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Stage/tirocinio EXTRACURRICULARE (per LAUREATI / post MASTER / DOTTORI RICERCA)

Si comunica che venerdì 17 novembre il ricevimento telefonico dell'Uff. Stage, Tirocini ed Esami di Stato è sospeso.

Ci scusiamo per il disagio.

PROCEDURA PER GLI STAGE EXTRACURRICULARI (LAUREATI/post MASTER/DOTTORI RICERCA)

L’Ente Ospitante, che opera nel rispetto e nell’applicazione dei requisiti previsti dalle leggi, normative e regolamenti in materia di stage/tirocini, è  l’unico soggetto, all’interno della piattaforma, deputato alla compilazione della Convenzione di tirocinio e alla redazione del Progetto formativo.

L'AZIENDA/ENTE, utilizzando le proprie credenziali di accesso, inserisce nel nuovo portale l'opportunità di stage/tirocinio mediante la funzione AVVIO STAGE DIRETTO, ma prima di poter visualizzare il documento DEVE ATTENDERE l'APPROVAZIONE sia da parte del TIROCINANTE, sia da parte dell'Ufficio Stage d'Ateneo. 

Le fasi del processo prevedono che:

1. L’ENTE OSPITANTE genera per primo nel portale stage prima la Convenzione di Tirocinio e poi il progetto formativo, accedendo con le proprie credenziali personali e di fatto appone già in automatico la propria approvazione sui documenti, che però NON sono ancora validi ai fini dell’attivazione dello stage, in quanto mancano i 2 interventi sotto riportati;

2. Il TIROCINANTE, dopo aver preso accordi con il tutor universitario di riferimento (vedi le diverse modalità nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi) accede come secondo interessato al portale stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche (solo gli studenti di Area Psicologica, a seguito di mail di notifica, devono entrare nuovamente nella pagina personale, sez. Stage e Tirocini, e selezionare i CFU relativi all’attività di tirocinio presente nel piano di studio);

3. il TUTOR UNIVERSITARIO ASSEGNATO D'UFFICIO  PER I LAUREATI (così come individuato nella Tabella Tutor Universitario) viene inserito direttamente nel portale stage  e di fatto il progetto formativo risulta completo. La firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema in calce, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi. Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il documento del progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni.

N.B. Potrebbe verificarsi che la registrazione del conseguimento del titolo di LAUREA non sia immediato e che pertanto il tirocinante risulti ancora STUDENTE anche nei primissimi giorni dopo la laurea. Questo non è assolutamente un problema per l'avvio di uno  STAGE EXTRACURRICULARE. Sarà sufficiente scrivere a stage@unimib.it segnalando il problema.

A questo punto si ricorda ancora una volta che è entrata in vigore la DEMATERIALIZZAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO e quindi il documento viene prodotto direttamente dal portale stage Segreterieonline che autorizza a svolgere l'attività senza la necessità di dover raccogliere "materialmente" le firme di tutti gli interlocutori coinvolti ma di garantire, nello stesso tempo, il rispetto della normativa, anche in termini di coperture assicurative, che lo stage/tirocinio prevede.

Nel caso in cui si verifichi la necessità di una TRASFERTA per lo stagista al di fuori della sede operativa dichiarata nel Progetto Formativo, l'Azienda/Ente, in nome e per conto del tutor aziendale, deve richiedere l’autorizzazione all'Ufficio stage dell’Università compilando, ALMENO 48 ORE PRIMA dall'evento, la relativa richiesta all'interno del portale stage (Tirocini e Stage/I miei stage/AZIONI POST AVVIO PF) e attendere l'autorizzazione on line da parte dell'Università. Solo in questo modo sarà garantita la copertura assicurativa anche fuori sede (v. info sezione Aziende / Enti, punto 6) .

ATTENZIONE! E' fatto obbligo agli stagisti/tirocinanti LAUREATI / post MASTER / DOTTORI RICERCA (non più iscritti ad alcun corso di studio) pagare un importo relativo alla quota assicurativa. Tale importo dovrà essere corrisposto all’Ateneo prima dell’inizio del tirocinio attraverso un versamento da effettuarsi secondo le seguenti modalità.

Copia della RICEVUTA DI PAGAMENTO dovrà essere inviata a stage@unimib.it PRIMA dell'avvio dello stage, pena l'assenza di coperture assicurative e la mancata autorizzazione da parte dell'Università all'avvio dello stage.

Chi avesse la necessità di registrare le presenze c/o l'ente ospitante può riritare il REGISTRO DI ATTIVITA' FORMATIVA allo Sportello Stage in U17 oppure può scaricare e stampare il documento.

Qualora un laureato intenda attivare uno STAGE ESTERO (entro i 12 mesi dalla laurea e per un massimo di 6 mesi per azienda), deve seguire le indicazioni per tale attività alla relativa pagina.


  
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 16/11/2017