Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Aziende / Enti

Si comunica che venerdì 17 novembre il ricevimento telefonico dell'Uff. Stage, Tirocini ed Esami di Stato è sospeso.

Ci scusiamo per il disagio.

Comunicazione importante

Dal 1° ottobre 2017 l’Università degli Studi di Milano-Bicocca non accoglierà più testi convenzionali di tirocinio diversi da quelli approvati dagli Organi di Governo dell’Ateneo e che sono scaricabili direttamente dal portale stage secondo la procedura sotto riportata. La dicitura “bozza” presente nei modelli di Convenzioni riportati sul sito non implica possibilità di integrazioni o modifiche.

Riepilogo fasi del processo di avvio stage/tirocini

Di seguito le fasi del processo di avvio stage/tirocinio sotto riportate fin dalla prima azione che è quella dell'accreditamento ente (se la Convenzione è già stata istituita, si passi direttamente al punto 3) per uno stage/tirocinio curriculare o al punto 4) per uno extracurriculare):

1. L’ENTE OSPITANTE genera per primo nel portale stage prima la Convenzione di Tirocinio e poi il progetto formativo, accedendo con le proprie credenziali personali e di fatto appone già in automatico la propria approvazione sui documenti, che però NON sono ancora validi ai fini dell’attivazione dello stage, in quanto mancano i 2 interventi sotto riportati;

2. Il TIROCINANTE, dopo aver preso accordi con il tutor universitario di riferimento (vedi le diverse modalità nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi) accede come secondo interessato al portale stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche (solo gli studenti di Area Psicologica devono accedere una 2' volta alla pagina Segreterieonline per indicare il tipo di attività di tirocinio prescelta);

3. il DOCENTE-TUTOR UNIVERSITARIO (così come individuato nella Tabella Tutor Universitario) provvede all' approvazione dell'attività da svolgere  direttamente nel portale stage e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi. Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni.

1. Accredito Azienda/ Ente non presente nel portale stage
  • Cliccare al link: www.stage.unimib.it  /  "ACCREDITAMENTO AZIENDE" - RICHIESTA ACCREDITO - Registrazione azienda/Enti
  • Compilare tutti i campi richiesti. ATTENZIONE ad eventuali errori evidenziati in rosso dal sistema e al time out che scatta dopo un certo periodo di inattività e che può comportare il MANCATO SALVATAGGIO dei dati inseriti.
  • Al termine dell'operazione, se effettuata correttamente, arriverà una mail al Referente con la PASSWORD che insieme alla USERNAME già indicata, serviranno per i passaggi successivi.
  • Solo dopo l’APPROVAZIONE all’accreditamento da parte dell’Ateneo (che arriverà tramite mail automatica al Referente entro 48 ore lavorative), sarà possibile attivare prima la Convenzione e dopo il progetto formativo.

Nel caso in cui si desideri attivare un'OPPORTUNITA' APERTA (cioè una ricerca di candidati con un determinato profilo) non è necessaria la convenizone, quindi passare al punto 5.


INFO specifiche per ENTI / AZIENDE interessati ai tirocini PRE-LAUREA  e POST LAUREA di PSICOLOGIA

ATTENZIONE: Sulla base delle linee guida nazionali relative ai tirocini professionalizzanti post-laurea pubblicate dal Consiglio nazionale degli Psicologi (CNOP), l’accreditamento degli Enti e dei Tutor  (anche per tirocini PRE LAUREA) è in capo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nella figura della nuova Commissione Paritetica composta dallo stesso Ordine e dai Responsabili dei tirocini di tutte le Università lombarde (Università Cattolica del  Sacro Cuore - sedi di Milano e Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli  Studi di Pavia, Università telematica e-Campus, Università Vita-Salute  San Raffaele di Milano).

Per le Aziende/Enti interessati per la 1^ volta all'attivazione di TIROCINI sia PRE-LAUREA sia POST LAUREA DI PSICOLOGIA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO, è necessario procedere PRIMA con l'ACCREDITAMENTO OPL  e  poi seguire tutte le indicazioni riportate nella relativa pagina

2. Attivazione Convenzione di tirocinio

Prima di attivare la Convenzione di tirocinio, è opportuno sapere quali tipologie di documenti gestisce il portale, a quali attività si riferiscono e quali sono le modalità per la loro stipula.

ATTENZIONE! Dal 1° ottobre 2017 l’Università degli Studi di Milano-Bicocca non accoglierà più testi convenzionali di tirocinio diversi da quelli approvati dagli Organi di Governo dell’Ateneo e che sono scaricabili direttamente dal portale stage secondo la procedura sotto riportata. La dicitura “bozza” non implica possibilità di integrazioni o modifiche.

Cliccare al link: www.stage.unimib.it /login e posizionarsi su:

  • AREA AZIENDA/CONVENZIONI                 Proponi Nuova

In questa sezione è possibile scegliere il Tipo di Convenzione che si intende attivare:

  • CONVENZIONE COLLETTIVA DI TIROCINIO CURRICULARE ed EXTRACURRICULARE (generale per STUDENTI e LAUREATI) v. modello in bozza
  • CONVENZIONE COLLETTIVA DI TIROCINIO CURRICULARE PER ENTI PUBBLICI (per l’inserimento dei soli STUDENTI e riservata agli ENTI PUBBLICIv. modello in bozza
  • CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO v. modello in bozza

DURATA della Convenzione:

  • D’ufficio è di 2 anni con tacito rinnovo. In questo caso non è necessario compilare nessun campo DATA
  • Per una DURATA  diversa è necessario indicare nelle apposite maschere del portale: Data inizio/Data fine/Tacito rinnovo

Dopo il SALVA ED ESCI, lo STATO della pratica  risulterà:  Proposta

Accedendo al portale entro 48 h,  nella sezione CONVENZIONI lo  STATO della pratica  risulterà:  Stampabile.

Cliccare quindi sulla lente a ds, sotto la voce “Azioni” si potrà visualizzare il tasto  PDF CONVENZIONE.    

La Convenzione potrà essere STAMPATA o SALVATA a seconda che si applichi firma analogica (autografa) o firma digitale (obbligatoria per gli Enti Pubblici).

 

MODALITA’ INVIO CONVENZIONE:

Per gli ENTI PUBBLICI: INVIARE 1 copia della Convenzione con FIRMA DIGITALE in formato pdf.p7m alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it Dopo la firma del Rettore sarà restituita una copia all'ente ospitante via PEC.

Per tutti gli ALTRI SOGGETTI OSPITANTI:

- è possibile inviare 1 copia della Convenzione in formato pdf.p7m con FIRMA DIGITALE  + MARCA DA BOLLO (cartacea o virtuale, salvo esenzioni da comunicare all’Ufficio Stage stage@unimib.it ) alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it Dopo la firma del Rettore sarà restituita una copia all'ente ospitante via PEC;

- oppure STAMPARE 2 copie della Convenzione, APPORRE LE FIRME su entrambe + 1 marca da bollo da € 16,00 per Convenzione (salvo esenzioni da comunicare all’Ufficio Stage stage@unimib.it ) e SPEDIRE tramite A/R entrambe le copie al seguente indirizzo:

UFF. STAGE E TUTORAGGIO

UNIVERSITA' MILANO-BICOCCA

PIAZZA ATENEO NUOVO, 1

20126 MILANO

Anche in questo caso, dopo la firma del Rettore, sarà restituita una copia all'ente ospitante tramite A/R.

Quando all'Ufficio Stage d'Ateneo sarà pervenuta la Convenzione, una mail automatica al Referente confermerà la possibilità di attivare UNO STAGE DIRETTO (cioè con risorsa già individuata).

 

N.B. qualora l'azienda/ente ospitante CAMBIASSE la PROPRIA P. IVA o COD. FISC., sarà necessario attivare una nuova Convenzione di tirocinio.

 

3. Progetto Formativo per studente di un corso di studio (stage/tirocinio curriculare)

I passi per attivare un PROGETTO FORMATIVO CON UNA RISORSA GIA' INDIVIDUATA (STAGE DIRETTO):

  • aver già attivato la CONVENZIONE di tirocinio idonea
  • aver inserito il TUTOR AZIENDALE nella sezione Area Azienda/Contatti
  • aver inserito la SEDE OPERATIVA (se diversa dalla LEGALE) nella sezione Area Azienda/Sedi
  • essere in possesso della MATRICOLA dello studente
  • aver già definito la DATA INZIO  e DATA FINE stage/tirocinio
  • aver definito con lo studente gli OBIETTIVIdello stage/tirocinio
  • Cliccare al link: www.stage.unimib.it AREA RISERVATA (in alto a sn/LOGIN)  e procedere con AVVIO STAGE DIRETTO e compilare le maschere richieste.

Compilate tutte le maschere, l'Ente Ospitante dovrà attendere:

  1. l'approvazione del progetto formativo da parte dello STUDENTE (che accede al portale dalla propria pagina personale)
  2. l'approvazione da parte dell'Ufficio Stage d'Ateneo, che provvederà anche ad inserire il nominativo del Tutor Universitario, segnalato dal tirocinante  secondo le modalità indicate nell'apposita Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi.

Solo così il Progetto Formativo sarà pronto e saranno attivate le COPERTURE ASSICURATIVE per Infortunio e Responsabilità civile verso terzi, i cui estremi sono indicati chiaramente nel Progetto Formativo stesso. Il documento è VALIDO ai fini dell'attivazione dello stage/tirocinio. Non è necessario raccogliere le firme materiali delle parti coinvolte. La firma grafica del Rettore garantisce  l'efficacia delle coperture assicurative.

Il documento è sempre  visualizzabile e stampabile alla voce "Tirocini e Stage- "I miei stage" del portale, sia da parte dell'ente ospitante, sia da parte del tirocinante.

 

Per gli STUDENTI DI PSICOLOGIA PRE -LAUREA: v. INFO SPECIFICHE PER ENTI / AZIENDE PER TIROCINI PRE-LAUREA DI PSICOLOGIA al punto 1.

 

 
4. Progetto Formativo per laureato/post Master/ Dottore di ricerca (stage/tirocinio extracurriculare)

N.B. Potrebbe verificarsi che la registrazione del conseguimento del titolo di LAUREA non sia immediato e che pertanto il tirocinante risulti ancora STUDENTE anche nei primissimi giorni dopo la laurea. Questo non è assolutamente un problema per l'avvio di uno  STAGE EXTRACURRICULARE. Sarà sufficiente scrivere a stage@unimib.it segnalando il problema.

 

Per attivare un PROGETTO FORMATIVO CON UNA RISORSA GIA' INDIVIDUATA (STAGE DIRETTO) è necessario:

  • aver già attivato la Convenzione di tirocinio
  • aver inserito il TUTOR AZIENDALE nella sezione Area Azienda/Contatti
  • aver inserito la SEDE OPERATIVA (se diversa dalla LEGALE) nella sezione Area Azienda/Sedi
  • essere in possesso della MATRICOLA dello studente
  • aver già definito la DATA INZIO  e DATA FINE stage/tirocinio
  • aver definito con lo studente gli OBIETTIVI dello stage/tirocinio
  • Cliccare al link: www.stage.unimib.it AREA RISERVATA (in alto a sn/LOGIN)  e procedere con AVVIO STAGE DIRETTO e compilare le maschere richieste.

Una volta compilate tutte le maschere, l'Ente Ospitante dovrà attendere:

  1. l'approvazione del progetto formativo da parte del TIROCINANTE (che accede al portale dalla propria pagina personale)
  2. l'approvazione da parte dell'Ufficio Stage d'Ateneo, che provvederà anche ad inserire d'ufficio il nominativo del Tutor Universitario.

Si ricorda che PRIMA DELL'AVVIO DELLO STAGE, tutti coloro che hanno già terminato un corso di studio  devono spedire la RICEVUTA di pagamento per le coperture assicurative a stage@unimib.it  (v. modulo assicurazione laureati

Solo al completamento di tutta la procedura, saranno attivate le COPERTURE ASSICURATIVE per Infortunio e Responsabilità civile verso terzi, i cui estremi sono indicati chiaramente nel Progetto Formativo.

A questo punto il progetto formativo diventa VALIDO ai fini dell'attivazione dello stage/tirocinio. Non sono necessarie le firme autografe delle parti coinvolte. La firma grafica del Rettore garantisce  l'efficacia delle coperture assicurative.

Il documento è sempre visualizzabile e stampabile alla voce "Tirocini e stage" - "I miei stage" del portale.

5. Opportunità aperta

Per attivare un' OPPORTUNITA' APERTA (cioè una ricerca di candidati con un determinato profilo). NON è necessario aver già attivato la Convenzione.

Con le credenziali già pervenute con l'accrditamento, si dovrà accedere al sito www.stage.unimib.it AREA RISERVATA (in alto a sn/LOGIN)  e procedere con NUOVA OPPORTUNITA' compilando le maschere richieste.

Si potrà scegliere:

  • un'offerta di TIROCINIO CURRICULARE, cioè rivolta agli STUDENTI (iscritti ai Corsi di Studio dell'Ateneo)

AREA FUNZIONALE: il sistema propone l'individuazione dell'AREA FUNZIONALE, al cui interno verrà collocato il tirocinante, tra un elenco di AREE predefinite. Cliccando sul relativo link è possibile consultare l'elenco dei Corsi di studio associati a ciascuna di esse.

Una volta compilate tutte le maschere e cliccato sul tasto PUBBLICA, l'azienda dovrà attendere l'approvazione sia da parte del TIROCINANTE sia da parte dell'Ufficio Stage Centrale.

Le candidature interessate arriveranno o sull'account indicato, o sul sito aziendale, oppure sul sito d'Ateneo; in ogni caso l'azienda/ente  procederà in autonomia con la selezione e l'individuazione della candidatura con la quale attivare il progetto formativo.

Se le candidature sono pervenute sul sito d'Ateneo, l'avvio del progetto formativo potrà essere effettuato direttamente da esso, cliccando sul nominativo di interesse.

Solo a questo punto dovrà necessariamente essere attivata la Convenzione di tirocinio, se non ancora perfezionata.

Le istruzioni operative al seguente link

Per opportunità di STAGE o LAVORO rivolte a LAUREATI (o Post Master, o Post Dottorato), oppure per consultare i curricula di possibili interessati, si consiglia l’accesso alla Banca Dati Job Placement-AlmaLaurea, al relativo link  *** In ogni caso, per l'avvio di uno stage per LAUREATI, l'ente ospitante dovrà comunque seguire la procedura su questo portale, definendo dapprima la convenzione di tirocinio (punti 1) e 2) e seguire poi le indicazioni del punto 4) per l'avvio del progetto formativo.

6. Azioni post avvio PF (Progetto formativo)

Trattasi di specifiche richieste che L’ENTE OSPITANTE deve fare esclusivamente sul portale www.stage.unimib.it  almeno 24 ore prima del relativo evento, affinché vengano sempre garantite le coperture assicurative al tirocinante (sia per Infortunio, sia per Responsabilità Civile).

Le richieste sono racchiuse sotto la voce “AZIONI POST AVVIO PF” e più precisamente si tratta di:

  1. TRASFERTA                           
  2. PROROGA                              
  3. INTERRUZIONE                    
  4. SOSPENSIONE                      
  5. ANNULLAMENTO STAGE     

L’approvazione delle stesse avviene sempre on line da parte dell’Ufficio Stage di Ateneo.

Non ci sono documenti da stampare e da consegnare e/o firmare in formato cartaceo.

Per visualizzare la guida alle azioni post avvio PF clicca qui.

7. Compilazione Questionario di valutazione finale attività di stage/tirocinio

In occasione della conclusione dell'esperienza di stage/tirocinio, è disponibile il QUESTIONARIO ON-LINE di valutazione dell'esperienza svolta.

Il questionario è destinato al tutor aziendale o al referente aziendale se svolge questo ruolo, accedendo alla pagina personale del sito www.stage.unimib.it , sezione "I miei stage", in corrispondenza del progetto formativo in fase di chiusura.

I dati raccolti verranno trattati con finalità statistiche interne all'Ateneo e non influenzeranno la valutazione sul tirocinante in merito al riconoscimento dei Crediti (CFU), laddove previsti. Si fa presente che la compilazione del questionario di valutazione è richiesta anche allo studente.

Qualora il TUTOR AZIENDALE non disponesse delle credenziali di accesso al portale stage, può generarle secondo le modalità indicate e procedere in autonomia con la valutazione dell’attività secondo le seguenti modalità.

8. Guida al Portale stage per Enti Ospitanti

E' possibile scaricare la Guida Generale stage-tirocini per Enti Ospitanti. 

9. Contatti

 Info contatti Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato clicca qui

 


  
Approfondimenti
  • SCOPRI IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

    garanzia giovani

    L'Ateneo partecipa per agevolare l'occupazione dei propri neolaureati.

© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 16/11/2017