Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Studente di Corso di Studio, Master, Dottorato di ricerca

Si comunica che venerdì 17 novembre il ricevimento telefonico dell'Uff. Stage, Tirocini ed Esami di Stato è sospeso.

Ci scusiamo per il disagio.

Novità: tabella tutor universitario + requisiti per stage/tirocinio

Si invitano gli STUDENTI a leggere con ATTENZIONE le indicazioni relative all’attivazione e chiusura dello stage/tirocinio del proprio corso di studio (CON o SENZA CFU, quindi  anche a titolo personale).

Le informazioni riportate nella tabella riguardano:

  1. Come cercare il TUTOR UNIVERSITARIO
  2. Quali sono i REQUISITI MINIMI previsti dal proprio corsi di studio per l’avvio dello stage/tirocinio
  3. Quali sono i DOCUMENTI FINALI richiesti per la chiusura Stage-Tirocinio, da allegare al portale

Tutte le info nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi.

 
Avvio Stage /tirocini curriculari ( per STUDENTI iscritti a Corsi di studio, Master, Dottorandi)

Tutti gli Studenti iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo possono svolgere attività di stage/tirocinio; l'eventuale attribuzione di CFU all'attività è subordinata alle disposizioni prescritte dai Regolamenti dei singoli Cds.

Ogni studente è tenuto ad informarsi sugli eventuali requisiti minimi previsti dal regolamento del proprio corso di di studio e propedeutici all'avvio dell'attività di stage/tirocinio. Il raggiungimento di tali requisiti è imprescindibile e non ci sarà alcuna possibilità di attivare uno stage/tirocinio in deroga al regolamento, anche nel caso in cui l'attività fosse avviata a titolo personale. 

V. Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi dei vari Corsi di studio.

Fasi del processo di avvio stage/tirocinio:

 1. L’ENTE OSPITANTE genera per primo nel portale stage prima la Convenzione di Tirocinio e poi il progetto formativo, accedendo con le proprie credenziali personali e di fatto appone già in automatico la propria approvazione sui documenti, che però NON sono ancora validi ai fini dell’attivazione dello stage, in quanto mancano i 2 interventi sotto riportati;

2. Il TIROCINANTE, dopo aver preso accordi con il tutor universitario di riferimento (vedi le diverse modalità nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi) accede come secondo interessato al portale stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche (solo gli studenti di Area Psicologica, a seguito di mail di notifica, devono entrare nuovamente nella pagina personale, sez. Stage e Tirocini, e selezionare i CFU relativi all’attività di tirocinio presente nel piano di studio);

3. il DOCENTE-TUTOR UNIVERSITARIO (così come individuato nella Tabella Tutor Universitario) provvede all' approvazione dell'attività da svolgere  direttamente nel portale stage e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi. Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni.

ATTENZIONE: gli studenti dell'Area Psicologia devono seguire le indicazioni riportate nell'apposita pagina

Si ricorda che nel caso di STUDENTI ancora in corso (CdL, CdLM, CdLMCU, ma anche Master e Dottorati), il TUTOR UNIVERSITARIO è un DOCENTE (professore di I livello, II livello, Ricercatore, anche professore a contratto purché presente per tutta la durata dello stage/tirocinio). 

Per tutti i corsi - con o senza CFU - all’’inizio dello stage/tirocinio, il Tutor universitario deve approvare, a livello informatico, gli obiettivi del Progetto formativo o, eventualmente, ridiscuterli (tramite una sorta di chat sul portale) con l'’Ente ospitante, rivalidandoli in un secondo momento.

Con l'approvazione del progetto Formativo da parte del Tutor universitario (e l’apposizione in automatico della firma grafica del Rettore che chiude la pratica e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi), ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni. Non è necessario procedere con la raccolta materiale delle firme. Il progetto formativo così come viene stampato è già valido ai fini assicurativi.

Pagina di accesso al portale stage di Ateneo (segreterieonline)

Gli Studenti con disabilità che desiderano avere un supporto nella ricerca e avvio di uno stage possono rivolgersi anche al Servizio per Studenti con disabilità consultando la relativa pagina

Chi desiderasse attivare uno STAGE ALL'ESTERO (no Bandi Europa o Extra Europa) deve consultare la relativa pagina.

Attenzione: gli STUDENTI iscritti ai CORSI di L e LM possono scaricare il REGISTRO STAGE al relativo link  REGISTRO ATTIVITA' FORMATIVA.

 

 

Chiusura STAGE/TIROCINIO e Riconoscimento CFU

Per quasi tutti i Corsi di Studio dell'Ateneo, è stato portato a compimento tutto il processo di dematerializzazione e digitalizzazione dell'attività di Stage e Tirocinio, pertanto ora è possibile gestire tutta la pratica in modalità online, compreso il riconoscimento dei CFU, se previsti, senza più ricorrere a firme autorizzative.

Ecco l'elenco dei corsi per i quali l'avvio dello stage/la chiusura/il riconoscimento dei CFU se previsiti dal Cds avviene INTERAMENTE sul portale stage ( www.stage.unimib.it):

  • tutti i Cds dell'Area Economico-Statistica
  • tutti i Cds dell'Area Giuridica
  • tutti i Cds dell'Area di Scienze
  • tutti i CDS dell'Area Psicologica
  • tutti i Cds dell'Area Sociologica (ad esclusione del Cds di Servizio Sociale)
  • per l'Area di Sc. Formazione SOLO i Cds di Comunicazione interculturale, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Antropologiche ed etnologiche

Riepilogo dell'iter:  dopo il caricamento del progetto formativo sul portale da parte dell'Ente Ospitante e l'approvazione dello stesso da parte dello studente (ATTENZIONE particolarità per gli studenti dei Cds di Area Psicologica: per i tirocini con data INZIO dal 01/12/2016 dopo l'accettazione del progetto formativo, gli studenti dei Cds di Psicologia a seguito di mail di notifica, devono entrare nuovamente nella pagina personale, sezione Stage e Tirocini, e selezionare i CFU relativi all’attività di tirocinio presente nel piano di studio) l'ufficio stage provvederà ad associare il tutor universitario di riferimento secondo le modalità indicate nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi

Ricordiamo che nel caso di STUDENTI ancora in corso (CdL, CdLM, CdLMCU, ma anche Master e Dottorati), il TUTOR UNIVERSITARIO è un DOCENTE (professore di I livello, II livello, Ricercatore, anche professore a contratto purché presente per tutta la durata dello stage/tirocinio). 

Ecco i passaggi fondamentali del Tutor Universitario, che sono diversi a seconda che il Corso preveda CFU oppure no.

 Per i corsi senza CFU – un solo passaggio:

1.    all’’inizio dello stage/tirocinio, il tutor universitario deve validare a livello informatico gli obiettivi del Progetto formativo o, eventualmente, ridiscuterli (tramite una sorta di chat sul portale) con l'’Ente ospitante e rivalidarli in un secondo momento;

 Per i corsi con CFU  due passaggi:

1.    all’’inizio dello stage, il tutor universitario deve validare a livello informatico gli obiettivi del Progetto formativo o, eventualmente, ridiscuterli (tramite una sorta di chat sul portale) con l’'Ente ospitante e rivalidarli;

2.    a fine stage, deve riconoscere e confermare i CFU acquisiti in modo tale che gli stessi vengano trasmessi agli uffici competenti per il caricamento sul libretto dello studente

A fine stage/tirocinio si ricorda allo STUDENTE di caricare nel portale stage (www.unimib.it/segreterieonline) tutti i documenti finali previsti dal proprio corso di studio (v. l Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi) secondo le modalità indicate dalla presente guida.

E' fatto OBBLIGO a tutti gli STUDENTI (con o senza CFU) compilare ONLINE il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell'attività, come ricordato dalle mail automatiche di notifica. Tali mail vengono notificate al TIROCINANTE  e al TUTOR AZIENDALE 14 gg prima della FINE dell'attività indicata sul Progetto formativo, e ripetute ogni 7 gg fintantochè la procedura non sarà stata effettuata.

Ricordiamo che il Questionario di valutazione sull'attività di stage/tirocinio viene richiesta anche al Tutor aziendale, nell’ottica del continuo miglioramento della qualità del servizio offerto. I dati raccolti verranno trattati con finalità statistiche interne all'Ateneo e non influenzeranno la valutazione sul tirocinante in merito al riconoscimento dei Crediti (CFU), laddove previsti.

N.B. Qualora uno studente non ricevesse la mail e non visualizzasse nella propria pagina personale dello stage il questionario, deve contattare l'uff. Stage e Tirocini di Ateneo (stage@unimib.it).

P.S. Per i tirocini dell'AREA PSICOLOGICA AVVIATI PRIMA del 01/12/2016 le modalità di riconoscimento dei CFU avverranno secondo le precedenti modalità (maggiori info Segreteria didattica del dipart. Psicologia psicologia.didattica@unimib.it)

I documenti finali e i questionari di valutazione (studente-tutor aziendale) sono OBBLIGATORI ai fini del riconoscimento dei CFU in carriera. 


Di seguito l'elenco dei Corsi di studio per i quali la CHIUSURA e il RICONOSCIMENTO DEI CFU avviene ancora mediante il supporto della Segreteria dididattica di riferimento:

  • il Cds di Servizio Sociale
  • i Cds di Scienze dell'educazione, Scienze della Formazione Primaria e  Scienze pedagogiche

In questi casi il processo di gestione dello stage/tirocinio sul portale si ferma all'emissione della stampa del progetto formativo. Per l'eventuale riconoscimento dei CFU se previsti, lo studente dovrà ancora seguire le consuete modaliità previste dal proprio Cds.

 
Procedura per particolari tipologie di Stage/tirocini curriculari

In questa sezione sono evidenziate particolari tipologie di stage/tirocini.

Se sei interessato a Tirocini PRE LAUREA PSICOLOGIA Clicca qui

Se sei interessato a Tirocini in convenzione per COMMERCIALISTI-ESP. CONTABILI Clicca qui

Se sei interessato a Stage/tirocini INTERNI all'Ateneo Clicca qui


Per visualizzare i documenti relativi all'autorizzazione alle trasferte sul territorio per gli studenti di Scienze Formazione Primaria Clicca qui. Elenco studenti v. qui

Contatti

Info contatti Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato clicca qui

Gli STUDENTI del corso di laurea in Servizio Sociale devono rivolgersi alla Segreteria didattica di Dipartimento.


  
Approfondimenti
  • Coperture assicurative

    coperture assicurativeOgni studente ha una copertura assicurativa di cui possono essere visionate polizze e modalità di denuncia

© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 16/11/2017