Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Estero

Come attivare uno STAGE ALL’ESTERO In riferimento all'art. 7 del DM 142/98 e al successivo D. L. n. 138 del 13/08/2011 possono partecipare ad un'esperienza di stage:

  • studenti iscritti ai Corsi di Studio (della Bicocca)
  • neo-laureati entro i 12 mesi dalla laurea

Guida alle modalità di ricerca e attivazione di uno stage (procedura valida sia per STUDENTI -ancora iscritti ai cds,  sia per LAUREATI)

***Si fa presente che tutta la gestione dei documenti relativi allo stage all'estero NON avviene sul portale stage, ma in modalità cartacea attraverso l'invio via mail dei documenti in pdf.***

  • RICERCA DI STAGE/TIROCINIO
    Gli studenti e i neo-laureati possono consultare sul sito le varie offerte di stage all'estero oppure le bacheche presso i Dipartimenti; diversamente possono valutare un'offerta di stage anche attraverso dei canali non istituzionali, quali riviste specializzate, associazioni/agenzie che operano nel settore; contatti personali.
    Per svolgere uno Stage presso un'Organizzazione Internazionale consultare la relativa pagina.
  • AVVIO DI UNO STAGE/TIROCINIO
    A prescindere dalla destinazione e dalla tipologia di stage, prima di andare all'estero, si consiglia di possedere una buona conoscenza dell'inglese o della lingua richiesta per lo stage (minimo LIV. B1); tale conoscenza può essere certificata con attestazioni a validità internazionale, comprovata da valide esperienze all'estero o comunque autocertificata.

Verificati questi requisiti di base, per l'attivazione dello stage è necessario attenersi scrupolosamente alle informazioni sotto riportate, relative a: 

    1. ricerca del TUTOR UNIVERSITARIO
    2. verifica dei REQUISITI MINIMI previsti dal proprio corsi di studio per l’avvio dello stage/tirocinio
    3. verifica dei DOCUMENTI FINALI richiesti per la chiusura Stage-Tirocinio, da sottoporre alla segreteria didattica per il riconoscimento dei CFU (va escluso il "questionario", poichè è un documento che si compila solo online per gli stage avviati informaticamente)

Tutte le info nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi.


  •  AVVIO DI UNO STAGE/TIROCINIO - DOCUMENTI RICHIESTI

IMPORTANTE: ll tirocinante, che fa da tramite tra l'Ente Ospitante estero e l'Università, trova i documenti necessari ai link sotto riportati.  Tali documenti compilati nelle parti mancanti e firmati dai rispettivi soggetti coinvolti, vanno scansionati e inviati via mail a stage@unimib.it per le firme da parte dell'Ateneo e le relative autorizzazioni all'avvio dello stage e attivazione delle coperture assicurative.

Al termine delle operazioni, l'Uff. Stage provvederà a scansionare e inviare via mail tutti i documenti firmati al tirocinante e a spedire una copia degli stessi all'Ente Ospitante mediante Raccomandata con ricevuta di ritorno.

1) CONVENZIONE (Internship Agreement) tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Ente promotore) e l’azienda/Istituto/Associazione (Ente Ospitante).

2) PROGETTO FORMATIVO (Internship Project). Con l'Ente Ospitante vanno definite le caratteristiche del progetto:

    • obiettivi;
    • mansioni;
    • attribuzione di un tutor universitario secondo le modalità della Tabella Tutor Unversitario_requisiti minimi
    • durata dello stage/tirocinio

Ultimati questi passaggi, rispetto alla posizione assicurativa del tirocinante si evidenzia:

* STUDENTE: con l'approvazione dell' Internship Project da parte del Tutor universitario si chiude la pratica e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage/tirocinio ai fini assicurativi, quindi lo studente può inizare l'attività;

* LAUREATO / post MASTER / DOTTORE DI RICERCA : è fatto obbligo agli stagisti/tirocinanti LAUREATI / post MASTER / DOTTORI RICERCA (non più iscritti ad alcun corso di studio) pagare un importo relativo alla quota assicurativa. Tale importo dovrà essere corrisposto all’Ateneo prima dell’inizio del tirocinio attraverso un versamento da effettuarsi secondo le seguenti modalità. Copia della RICEVUTA DI PAGAMENTO dovrà essere inviata a stage@unimib.it PRIMA dell'avvio dello stage, pena l'assenza di coperture assicurative e la mancata autorizzazione da parte dell'Università all'avvio dello stage. L'ufficio provvederà a trasmettere la comunicazione agli Enti preposti in materia, come previsto dalla normativa vigente.

 


 

  • CONCLUSIONE DI UNO STAGE/TIROCINIO
    Alla fine dello stage il tirocinante dovrà attenersi alle disposizioni previste dal proprio Corso di studio (se STUDENTE) secondo le modalità della Tabella Tutor Universitario_requisiti minimi e sottoporre i documenti finali alla segreteria didattica per il riconoscimento dei CFU (da escludere il "questionario"). Se LAUREATO si consiglia la predisposizone di almeno uno dei seguenti documenti:
  1. il REGISTRO DI ATTIVITA' FORMATIVA 
  2. il modulo per la RELAZIONE FINALE 

In caso di INTERRUZIONE anticipata dello stage per serie e motivate ragioni o da parte dell'azienda o da parte del tirocinante, è necessario darne immediatamente notizia all'Ufficio Stage, che provvederà a chiudere ed archiviare la pratica (scrivere a stage@unimib.it).

In caso di TRASFERTA dalla sede indicata nell'Internship Project ad un'altra sede per motivi legati all'attività di stage, è fatto d'obbligo informare subito via mail l'Ufficio Stage per l'estensione delle coperture assicurative (scrivere stage@unimib.it).


Altre informazioni utili:

  • Assicurazione Infortuni sul Lavoro e Responsabilità Civile
    Lo stagista è coperto da apposita polizza assicurativa, sia per Infortunio, sia per Responsabilità civile (v. link http://www.unimib.it/go/45827)

    L'assicurazione vale per gli infortuni che avvengono in tutto il mondo durante l'esercizio di attività istituzionali. Per le attività svolte in sedi diverse da quelle stabilite nel Progetto Formativo, gli studenti sono coperti, purché preventivamente autorizzati dai competenti organi amministrativi e/o didattici dell'Università secondo le modalità sopra indicate. (www.stage.unimib.it)
  • Assicurazione Sanitaria personale
    Per i Paesi membri Comunità Europea è sufficiente essere in possesso della tessera sanitaria europea. Chi non l'avesse può richiederla presso la propria ASL di residenza.

    Per i Paesi esterni alla Comunità Europea (salvo eccezioni) è necessario farsi un'assicurazione sanitaria privata presso una qualsiasi compagnia assicurativa oppure agenzia di viaggi .

 

 

Consulta tutte le offerte disponibili per effettuare stage all'estero


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 11/09/2017