HFSP
HUMAN FRONTIER SCIENCE PROGRAM - INNOVATIVE FRONTIER RESEARCH GRANTS 2011
Human Frontier Science Program

Human Frontier Science Program (HFSP) offre, nell’ambito del programma scientifico a supporto della ricerca di frontiera sui meccanismi complessi degli organismi viventi, finanziamenti rivolti a gruppi di ricercatori di diversi paesi e settori disciplinari che vogliano avviare collaborazioni internazionali, preferibilmente intercontinentali.
Scopo del programma e dei finanziamenti è quello di incoraggiare la ricerca di frontiera, innovativa e interdisciplinare, nel campo della biologia favorendo l’interscambio scientifico a livello mondiale.

Settori disciplinari
Biologia, biofisica, chimica, fisica, matematica, informatica, ingegneria, bioinformatica, nanoscienze. Scopo del programma è infatti quello di incoraggiare nuovi approcci interdisciplinari nella comprensione dei sistemi biologici complessi.

Tipologia finanziamenti

• Young inestigator's grants
    ELEGGIBILITA’: Tutti i membri del gruppo di ricerca debbono essere eminenti giovani ricercatori in possesso del titolo di dottorato da non oltre 10 anni alla data di scadenza per la presentazione della lettera d’intenti, avere una posizione indipendente da non più di 5 anni (ad esempio, essere ‘Assistant Professor’, ‘Lecturer’ o equivalente). Di norma, gli/le “Young Investigators” hanno completato uno o due anni di training post-doc e ricoprono posizioni tali da consentir loro di poter indirizzare le loro linee di ricerca in modo indipendente. Non sono eleggibili i post-doc.
  • Program grants
    ELEGGIBILITA’: Tutti i membri del gruppo di ricerca debbono essere ricercatori indipendenti, a qualsiasi stadio della loro carriera, vale a dire essere in posizione tale da avviare e dirigere in modo autonomo una propria linea di ricerca. Sono incoraggiate le candidature di ricercatori all’inizio della loro carriera. Non sono eleggibili i post-doc. Sarà data priorità a progetti di ricerca innovativa, per i quali non necessariamente devono esser già disponibili dei risultati preliminari.

Durata massima del finanziamento: 3 anni.

Importo: fino a 450.000 USD (pari a circa 314.000 Euro) all’anno per gruppo di ricerca, a seconda del numero di componenti (equivalente a 250.000 USD per gruppi di 2 ricercatori, 350.000 USD per gruppi di 3 ricercatori, 450.000 USD per gruppi di 4 o più ricercatori).

Struttura del gruppo di ricerca
I finanziamenti sopra illustrati sono rivolti a gruppi di ricerca internazionali formati generalmente da almeno 2 e non più di 4 persone (a meno che un maggior numero di membri non sia necessario per garantire l’interdisciplinarità del progetto di ricerca). All’interno del gruppo dovrà essere designato un coordinatore (“Principal Applicant”), il quale deve provenire ed operare in uno Stato membro HFSP (vedi elenco dei paesi membri della HFSP). Questo requisito non è invece richiesto per gli altri candidati ("Co-Applicants") del gruppo, i quali potranno quindi provenire da qualsiasi Paese.

Tra i costi eleggibili sono previste le spese per personale aggiuntivo che supporti il gruppo di ricerca, quali assistenti di ricerca (post-doc, laureati, tecnici), ma non per lo staff istituzionale (per esempio, assistenti amministrativi o manager di laboratorio).

Scadenza

La presentazione della domanda avviene in due tempi secondo le modalità previste dal sito HFSP.

Entro il 31 marzo 2010 i candidati devono presentare on line una lettera d’intenti.

A inizio luglio solo i candidati ai quali verrà data comunicazione saranno invitati a presentare la domanda completa. In tal caso la scadenza per la presentazione è prevista intorno alla metà di settembre 2010.

E' obbligatoria la pre-registrazione telematica (entro il 22 Marzo 2010) prima dell’invio della lettera d’intenti. Tale registrazione permette infatti di avere la password necessaria al successivo invio della lettera d’intenti per la cui compilazione è necessario conoscere gli opportuni elementi scientifici.

Le proposte dovranno essere inoltrate tramite il nuovo sito web HFSP

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all'Area della Ricerca, Settore Finanziamenti alla Ricerca, Ufficio finanziamenti europei e internazionali.

Laura Vlacci            tel. 0264486463