Linee guida
Linee guida per la realizzazione di riprese video non commerciali all’interno del Campus Bicocca

L’Ufficio Stampa dell'Università di Milano-Bicocca gestisce e approva le richieste della stampa per riprese video o scatti fotografici da effettuare all’interno del Campus.

Richieste stampa

La domanda per effettuare le riprese video va inviata all’indirizzo ufficio.stampa@unimib.it e deve contenere:

• Nome, indirizzo e numero telefonico di chi richiede di effettuare le riprese;
  • Breve descrizione del motivo per cui devono essere effettuate le riprese e la destinazione d’uso;
  • Indicazioni del giorno e della fascia oraria in cui devono essere effettuate le riprese;
  • Il numero dei componenti della troupe;
  • La liberatoria nei confronti dell’Università da eventuali infortuni/incidenti che dovessero verificarsi nel corso delle riprese.

Linee guida

È necessario che venga rispettato il diritto degli studenti a non essere intervistati e/o ripresi se non lo desiderano. Non è possibile usare le immagini degli studenti senza prima ottenerne la liberatoria (firmata dagli studenti e intestata al soggetto che effettua le riprese). Agli studenti devono essere fornite informazioni dettagliate sul contesto in cui vengono ripresi e sull'utilizzo che verrà fatto delle immagini.
La troupe, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’Ufficio Stampa, può eseguire le riprese purché non interrompa la normale attività istituzionale, non interferisca con la privacy degli studenti, dei docenti o del personale e non metta in pericolo la sicurezza degli studenti, dei docenti, del personale e dei visitatori dell’Università.

______________________

Se non siete giornalisti e siete interessati a realizzare riprese ad uso commerciale o non commerciale inviate la vostra richiesta a comunicazione@unimib.it allegando il modulo di richiesta compilato
scaricabile qui

autorizzazione a fini commerciali