Soluzioni di collaboration e Web conferencing

Le soluzioni di collaboration e Web conferencing consentono l'interazione tra partecipanti su Internet tramite personal computer, senza l'utilizzo di apparati hardware dedicati (comunque preferibili laddove la qualità delle trasmissioni audio e video sia requisito fondamentale).

Piattaforme di questo tipo consentono la comunicazione audio/video e la presentazione di informazioni in formato elettronico: documenti, presentazioni, applicazioni, intero schermo, direttamente dai computer personali dei partecipanti.

I sistemi orientati alla collaborazione offrono funzionalità avanzate per la redazione condivisa di documenti elettronici e per l'utilizzo collaborativo di strumenti ed applicazioni. Sono utilizzati in ambiti quali riunioni di progetto, dimostrazioni di prodotto e presentazioni interne.

I sistemi di Web conferencing consentono la definizione di cicli di eventi, l'interazione con un elevato numero di partecipanti ed integrano funzionalità avanzate di sottomissione questionari, chat e sondaggi. Sono utilizzati in ambiti di eventi e conferenze online su larga scala, webinars e distance learning.

Per la partecipazione a riunioni o eventi in questa modalità, è generalmente richiesta l'installazione di un componente software aggiuntivo sul computer personale. Per il buon esito del collegamento e' indispensabile disporre di una connessione dati adeguata (all'interno dell'Ateneo questo è garantito dalla rete dati cablata), verificare preventivamente la compatibilità del proprio sistema con i requisiti hardware e software, assicurarsi che sia in perfetta efficienza ed adeguatamente allineato con gli aggiornamenti disponibili.

WebEx Meeting Center

Scenario d'uso: riunioni collaborative

• 6 meeting room
  • fino a 25 partecipanti per stanza