Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Un po' di storia
Curriculum Vitae

Il Coro dell’Università degli studi di Milano-Bicocca nasce nel 2002 da un gruppo di studenti e personale dell'Università, accomunati dalla passione per la musica e il canto. Sotto la direzione del Maestro Ilario Nicotra, noto pianista e docente milanese, il coro inizia a muovere i primi passi in ambito istituzionale, affrontando un repertorio che spazia dal classico, all’operistico, al popolare.

Fin dai primi anni il coro partecipa a diverse manifestazioni nazionali e internazionali, promuovendo programmi di scambio culturale con università italiane ed europee.

Nel 2005 partecipa al Raduno Nazionale dei Cori universitari (Campobasso) eseguendo il Te deum di Haydn.

Da allora inizia una lunga e proficua collaborazione con la Scuola Civica di Milano, che porta il Coro ad affrontare repertori impegnativi quali la Petite Messe Solennelle (Rossini), eseguita a Graz (Austria) e Szeged (Ungheria),  l’inno Hoer mein bitten, Herr (Mendelssohn) e Gloria e Magnificat (Vivaldi).

Il Coro, però, non si limita al repertorio classico e sacro. Nel 2008, infatti, partecipa allo spettacolo comico-musicale della Banda Osiris Voci fuori dal coro.

Dal 2009, il Coro ospita ogni anno il Concerto di Natale dei Cori delle Università milanesi, e partecipa a rassegne e festival italiani ed europei (Lione, Salerno, Perugia, Reggio Emilia), senza dimenticare gli appuntamenti istituzionali (inaugurazione dell’anno accademico, laurea honoris causa)

Nel 2012 la direzione viene affidata al Maestro Alessandra Zinni, che inizia il Coro allo studio del repertorio rinascimentale e barocco, con parentesi di altri repertori. Il Coro riceve numerosi consensi nelle varie apparizioni pubbliche: partecipa alla notte dei ricercatori, presso l’Acquario civico di Milano, alla manifestazione Chorus City, nel suggestivo cortile del Castello Sforzesco, e al IV Convegno nazionale Cori e Orchestre Universitarie Italiane, conclusosi con un grande concerto a Roma che ha riunito le rappresentanze di  25 Cori e 7 Orchestre universitarie ed una rappresentanza del Coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. L’iniziativa, inedita in Italia, ha portato a concorrere in un unico grande evento musicale, circa 300 coristi e circa 100 strumentisti universitari nell’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff sotto la direzione del Maestro Karl Martin.

Nell’ultimo anno il Coro è stato protagonista anche di altri due importanti eventi: la partecipazione al 4th International festival of choir and orchestras, a Praga (Repubblica Ceca), con l’esecuzione, tra gli altri, di brani di J.Rutter,  e l’esecuzione di tutti i corali dalla Passione Secondo Giovanni (J.S. Bach) per il concerto di Pasqua.

Infine, continuano le collaborazioni con l’orchestra universitaria ela Civica Scuola di Musica di Milano, il cui coro è stato ospitato per un concerto all’insegna del Jazz.

Principali realizzazioni
Milano 2004

Maggio 2004 - Università di Milano Bicocca

Il coro esegue il Gloria di Vivaldi in Aula Magna, con la partecipazione di un quartetto d'archi, tromba e clavicembalo. Per l'occasione il coro è stato rinforzato con elementi esterni, anche per quanto riguarda i solisti (m.s. Roberta Zanuso). Il Gloria è stato replicato nell'ottobre dello stesso anno alla basilica di S.Maria la Rossa di Cusago (anche con la partecipazione di elementi del coro del Politecnico).

Campobasso 2005

Maggio 2005 - Campobasso

Nell'ambito della Festa di Primavera dell'Università del Molise, il coro si esibisce con il Te deum laudamus di Haydn e l'Halleluja dal Messiah di Haendel.

Italiana in Algeri

Marzo 2006 - Università di Milano Bicocca

Il Coro esegue in Aula Magna una selezione dall'Italiana in Algeri di Rossini nella serata in onore della m.s. G. Simionato, a cui il Rettore conferisce una medaglia dell'Università.

Barbiere di Siviglia

 Aprile 2005 - Milano

Per iniziativa del Prof. Davide Diamantini, nell'ambito di un convegno organizzato dalla Facoltà di Sociologia, il coro ha partecipato all'esecuzione del Barbiere di Siviglia di Rossini presso la Società del Giardino di Milano.


Giugno 2006 - Milano

Unitamente al CHOR U.M. '70 e all'Ensemble Vocal de Vaulx en Velin, il coro ha eseguito nella chiesa di S. Francesco di Paola a Milano il Magnificat di Vivaldi. L'accompagnamento orchestrale è stato assicurato dall'orchestra Hornpipe.

Petite Messe

 Aprile 2007 - Milano, Austria e Ungheria

L'anno 2006-2007 è stato dedicato quasi integralmente allo studio della Petite Messe Solennelle di G. Rossini, che è stata eseguita insieme al Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica, sotto la direzione del M° M. Valsecchi, il 19 aprile 2007 nell'Auditorium della Bicocca. Immediatamente dopo il Coro è partito per una tournée in Austria (Graz) e Ungheria (Szeged), che si è svolta con successo dal 20 al 25 aprile, con esecuzione integrale della Petite Messe, sotto la direzione del M° Michele Brescia, con il M° Nicotra al pianoforte e i solisti dell'Accademia Internazionale della Musica.

Concerto con La Verdi

 Febbraio 2008 - Milano

Il Coro della Bicocca, unitamente al Coro dell'Università Bocconi, esegue la Messa in Sol maggiore di Franz Schubert accompagnato dall'Orchestra Verdi per Tutti diretta dal M° Matthieu Mantanus presso l'Auditorium dell'Orchestra Verdi.

L'orchestra amatoriale La Verdi per tutti, con la partecipazione del Coro dell'Università di Milano Bicocca e del Coro dell'Università Luigi Bocconi, sotto la direzione del maestro Matthieu Mantanus, esegue l'Ouverture del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, la Messa n. 2 in Sol maggiore D. 167 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 5 in Re maggiore La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

 

Il concerto è stato organizzato dalla Verdi con l'obiettivo di condividere il comune progetto di amatorialità con il Coro dell'Università Milano Bicocca e il Coro dell'Università Bocconi.

 


 Aprile 2008 - Milano

In occasione del decimo anniversario dell'Ateneo, il coro partecipa allo spettacolo Voci fuori dal coro, proponendo una fantasmagoria di suoni e immagini in collaborazione con la Banda Osiris.


 Giugno 2008 - Lione

Il coro parte per una tournée a Lione, ospiti del Coro di Vaulx-en-Velin, dove propone l'esecuzione della Messa di Schubert e del Magnificat di Vivaldi.


Ottobre 2008 - Milano

Il coro partecipa all'evento Innovation Circus, la kermesse milanese dedicata all'innovazione tecnologica, proponendo uno spettacolo in collaborazione con la compagnia teatrale La Melagrana.


Giugno 2009 - Perugia

In occasione della rassegna dei cori universitari, il coro esegue un concerto proponendo brani di Gastoldi, Vecchi, Mozart, Fauré, Britten e Haydn.


Dicembre 2009 - Reggio Emilia

Il coro viene invitato dall'Università di Modena e Reggio Emilia a partecipare ad un concerto di cori universitari, dove si esibisce con la Messa n. 2 Sol Maggiore di Schubert,  il Te deum laudamus di Haydn e il Sancta Maria di Mozart.


Maggio 2010 - Padova

In occasione della manifestazione Giornate della musica attiva, il coro si esibisce nella splendida cornice di Villa Contarini eseguendo in Gloria di Vivaldi.


Giugno 2010 - Milano

Il Coro dell'Università Bicocca e il Coro dell’Università Bocconi propongono il concerto corale Aria di Musica in Bicocca, con musiche di Arcadelt, Mozart, Fauré, Haendel e Vivaldi.


Aprile 2011 - Milano

Il coro partecipa ad un concerto presso l'Università Bocconi, con brani di Mozart, Racine, Britten e O magnum mysterium di Poulenc.

 


Maggio 2011 - Lesmo

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, il coro partecipa allo spettacolo Viva Verdi, viaggio musicale nella storia dell'unità d'Italia, con brani di Verdi e Rossini.

Tournée Salerno

Maggio 2011 - Salerno

In occasione della manifestazione Arti di Maggio promossa dalla città di Salerno, il coro partecipa al IV meeting dei cori universitari, dove si esibisce in diversi concerti, flash concerts e marchin' choir nelle chiese e nelle strade della città.

I brani proposti sono: Gloria di Vivaldi, Sancta Maria di Mozart, Te deum di Haydn, Magnum Mysterium di Poulenc, Brani di Britten, Cantique de Jean Racine di Fauré, Insalata italiana di Richard Genee.


Aprile 2012 - Parma

Il coro partecipa alla quinta edizione della Rassegna Corale Gaudeamus in Musica. organizzata dal Coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma, proponendo il Magnificat di Pachelbel e il Cantique de Jean Racine di Fauré.

Concerto CRI

Maggio 2012 - Cinisello Blasamo

Il coro partecipa ad un concerto benefico di primavera, organizzato dalla Croce Rossa Italiana (Comitato Locale di Cinisello Balsamo) presso la splendida cornice di Villa di Breme Forno  in occasione della Cerimonia di consegna delle medaglie ai donatori di sangue.

Vengono eseguiti brani a cappella di Vecchi e Gastoldi, il Cantique de Jean Racine di Fauré e Va pensiero di Verdi.

 

Chorus City 2012

Giugno 2012 - Milano

Il coro partecipa alla kermesse Chorus City Milano, manifestazione di musica diffusa, con l'esibizione di decine di cori in tutta la città: luoghi d'arte, spazi pubblici, corti e cortili, promossa dal comune di Milano con la direzione artistica de La Verdi.

In questa occasione si esibisce nello splendido Portico dell'Elefante della Corte Ducale del Castello Sforzesco con brani a cappella di Vecchi e Gastoldi, di Johon Dowland e con il un marchin' choir sulle note del Tourdillon di Pierre Attaignant.


Settembre 2012 - Milano

Il coro partecipa all'iniziativa MEETmeTONIGHT, promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore, esibendosi presso l'acquario civico di Milano con brani a cappella di Vecchi e Gastoldi, di Johon Dowland e con il Sicut Cervus di Palestrina.


Dicembre 2012 - Praga

Il coro partecipa alla suggestiva manifestazione Advent Music Festival organizzata nella città di Praga, portando in scena il Magnificat di Pachelbel, il Cantique de Jean Racine di Fauré, brani di John Rutter e O vos omnes di De Victoria.

Concerto Pasqua 2013

Marzo 2013 - Milano

Il coro e l'orchestra di Bicocca in occasione della Pasqua eseguono corali arie e recitativi dalla Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach.


Giugno 2013 - Cinisello Balsamo

Il coro della Bicocca accoglie il Coro Jazz della Civica Scuola di Musica di Milano, diretto dal Maestro Giorgio Ubaldi, con brani di John Rutter e american spirituals.

teatro degli arcimboldi

Settembre 2013 - Milano

Il coro partecipa alla manifestazione L'Università e la sua Guida, una festa con musica e interventi al teatro degli Arcimboldi per salutare Marcello Fontanesi, primo rettore dell’Università di Milano-Bicocca, dove esegue il Laudate Dominum di Vivaldi, accompagnato dall'Orchestra d'archi del Conservatorio G. Verdi di Milano.



Dicembre 2013 - Milano

Natale Amore senza Tempo

Il coro si esibisce in un concerto natalizio, diretto dal M° Alessandra Zinni e accompagnato dall'organista Stefano Borsatto presso presso la Basilica di S. Antonio di Padova,


18 dicembre 2013 - Aula Magna

Il coro interviene alla Cerimonia di saluto del Rettore con il quartetto d'archi della BicOrchestra.


Concerti eseguiti nell'anno 2014

29 aprile 2014, Aula Magna, Il coro interviene alla Cerimonia di apertura delle scuole di dottorato.
5 maggio 2014, Auditorium Bicocca, Lezione-concerto "La musica nel cinema".
26 giugno 2014, Aperitivi Musicali, Concerto "La forma di pensiero modale".
22 novembre 2014, Basilica di S. Vittore - Rho (MI), Concerto di Santa Cecilia - Esecuzione dell'Oratorio di Natale op. 12 di C. Saint- Saens e altre composizioni dell'autore.
14 dicembre 2014, Chiesa di San Vittore al Corpo - Milano, Concerto di Natale - Esecuzione dell'Oratorio di Natale op. 12 di C. Saint- Saens e altre composizioni dell'autore.


Concerti eseguiti nell'anno 2015

3 febbraio 2015, Aula Magna, Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa ad Enrico Albizzati.
6 maggio 2015, Il coro partecipa al quarto incontro seminariale sulla Grande Guerra a cura di Mario Barenghi - Lezione-concerto "I canti della Prima Guerra Mondiale".
29 maggio 2015, Aula Magna, Il coro interviene alla Cerimonia di apertura delle scuole di dottorato.
1-4 ottobre 2015, Trasferta in Polonia - Il coro partecipa al Cracovia Music Festival con due concerti - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Museo d'Arte Feliks Jasenskij.
26 ottobre 2015, Concerto nel Padiglione "Isole" dell'Expo.
3 dicembre 2015, Aula Magna- sede di Monza, il coro partecipa alla Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016.


Concerti eseguiti nell'anno 2016

11 marzo 2016, Basilica di Santa Francesca Romana- Milano, Esecuzione del Requiem op. 48 di G. Fauré con l'Orchestra Guido d'Arezzo di Melzo.
12 marzo 2016, Chiesa di San Barnaba in Gratosoglio (MI), Esecuzione del Requiem op. 48 di G. Fauré con l'organista Stefano Borsatto.
1 giugno 2016, Lezione-concerto "Lucio Dalla, A modo mio".
25 giugno 2016, Villa di Breme- Forno- Cinisello B. (MI), Gemellaggio con la Coral de la Universitat Rovira y Virgili di Tarragona.


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 08/07/2016