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Infrastruttura VOIP

L'infrastruttura VoIP di ateneo utilizza il protocollo SIP, e si compone di un Session Control Server clusterizzato per le funzionalità SIP, di quattro gateway per l'interoperabilità con le altre tecnologie di telefonia, e di una coppia di media server per i servizi avanzati.

Il Session Control Sever (realizzato con il software open source OpenSIPS) costituisce il componente principale dell'infrastruttura, ed è configurato con le funzionalità di stateful proxy, registrar server, location server e sip front end per i gateways. Si occupa quindi della registrazione mediante autenticazione (SIP Digest Access Authentication) degli utenti dei domini unimib.it e campus.unimib.it, dell'intero signaling/routing delle chiamate, e dell'implementazione di servizi end-user, come il call forwarding, le white/black list, lo speed dialing, e altri ancora.

La comunicazione con la rete a commutazione di circuito pubblica (PSTN), e con le centrali PABX del sistema di telefonia tradizionale, avviene tramite l'impiego di 4 gateway SIP/TDM (realizzati utilizzando il software open source Asterisk), distribuiti geograficamente sugli edifici del campus dove sono terminati i flussi PRI dell'operatore di telefonia. Tale scelta ha consentito il rispetto dei requisiti di bilanciamento di carico del traffico e di alta disponibilità dell'infrastruttura tipici delle moderne reti informatiche.

I collegamenti con l'operatore di telefonia (provider) che veicolano il traffico telefonico su rete PSTN in entrata e in uscita dall'ateneo sono distribuiti su 7 flussi ISDN PRI (E1, 2.048 Mbit/s), per un totale di 195 canali (B) audio telefonici.

Per l'implementazione di servizi, quali: IVR (Interactive Voice Response), segreteria telefonica, voicemail, audioconference, hunting group, musica d'attesa ecc., sono stati predisposti nell'infrastruttura dei media server, realizzati anch'essi utilizzando il softPBX Asterisk.


  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 25/11/2016