Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Bbetween Music
  BB logo 2017 senza sottotitolo      
                music 2017 rid

        


Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l'intelletto poi.

Maurice Ravel


 

             

Che cos'è Bbetween Music

È un programma dedicato all’avvicinamento all’ascolto e alla pratica musicale. I percorsi vanno dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, alla partecipazione a corsi di strumento o di canto.

Percorso Bbetween 2017 Music - World Music Orchestra CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso World Music Orchestra dell'Università Milano Bicocca è aperto a tutti gli studenti(*) e al personale dell'Ateneo. È rivolto a chiunque canti o suoni strumenti musicali (a fiato, a percussione, a plettro, tastiere, archi), con particolare riguardo agli strumenti etnici quali, per esempio, cajon, darbuka, bouzuki, ukulele, mandolino, berimbau. È richiesta una buona conoscenza strumentale e/o vocale.

Che cos'è? L'Università di Milano Bicocca intende costituire un'orchestra che vuole promuovere l’interazione fra elementi provenienti dalla musica colta, popolare, folk, e altri generi musicali. La World Music infatti, capace di integrare e valorizzare la contaminazione fra culture, generi musicali e prassi esecutive di diversa estrazione e provenienza, integra l'utilizzo di strumenti e sonorità tradizionali con l’uso di strumenti specifici e propone generi musicali indipendenti, particolarmente inclusivi e coinvolgenti.

Il percorso prevede 11 incontri in laboratorio e la partecipazione al concerto finale che si svolgerà nel mese di dicembre 2017.

Gli incontri saranno tenuti dai maestri del Conservatorio di Milano, Alberto Serrapiglio e Stefania Mormone

Quando? Gli 11 incontri e si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 con cadenza quindicinale:

Calendario (2017):

MARZO: 22;
APRILE: 5, 26;
MAGGIO: 10, 24;
GIUGNO: 7;
SETTEMBRE: 27;
OTTOBRE: 11, 25;
NOVEMBRE: 8, 22;
DICEMBRE : Concerto finale (data da stabilire) 

Dove? Edificio 6 – Aula 7, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano.

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*) e 30 euro per il personale, che dovrà essere versato in caso di ammissione al percorso.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso prevede un minimo di 10 iscritti e un massimo di 30. Sarà effettuata una valutazione e selezione delle candidature.

Come avviene l'iscrizione al percorso? Per iscriversi al percorso, occorre compilare l'apposito questionario entro il 15 marzo 2017, allegando un video della durata massima di 3 minuti, nei seguenti formati: MPEG-4/MP4/FLV/MOV, contenente la registrazione di uno o più brani eseguiti con la voce e/o lo strumento/i con il/i quale/i si intende partecipare a questo percorso.
Link per compilare il questionario, consegnare il video e per porre eventuali domande: http://didattica.unimib.it/worldmusic
Gli studenti ammessi saranno contattati entro il 16 marzo 2017 e dovranno presentarsi al primo incontro previsto per mercoledì 22 marzo, alle ore 14,30 presso l’Aula U6-7, muniti dei propri strumenti.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Music - World Music Orchestra? Il badge Bbetween 2017 Music - World Music Orchestra è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e ai dipendenti (docenti e TA) dell'Ateneo iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 9 degli 11 incontri previsti e al concerto finale.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween 2017 Music - World Music Orchestra? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it e @unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 marzo 2017


Ascolta


(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) CHIUSO

A chi è rivolto?

Il percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) è aperto agli studenti dell'Ateneo.

 

Che cos'è?

Il percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) nasce dalla collaborazione tra il teatro milanese e il nostro Ateneo, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra gli studenti e di fornire loro gli strumenti essenziali per valutare il teatro musicale nelle sue componenti fondamentali: canto, direzione d’orchestra e regia.

L’opera lirica vive oggi un momento eccezionale di trasformazione. Grazie all’enorme diffusione di nuovi mezzi di comunicazione (satellite, streaming, cinema, dvd) uno spettacolo d’opera può essere ascoltato e visto in modi diversi e da un pubblico sempre più planetario. L’opera inoltre viaggia oggi alla stessa velocità del teatro contemporaneo ed è diventata il campo delle più originali sperimentazioni. Genere aperto, multimediale, ma anche ricco di storia. Questo percorso, quindi, è dedicato anche a chi ne vuole sapere di più sui grandi interpreti, di ieri e di oggi: chi sono i cantanti, i direttori d’orchestra e i registi più importanti; come si è sviluppato il repertorio; quali sono i luoghi nei quali attualmente si può ascoltare l’opera in Italia, in Europa e negli altri continenti; come si distingue nel panorama internazionale il Teatro alla Scala.

Il percorso è strutturato nel modo seguente. Il Teatro alla Scala ha appositamente riservato agli studenti che partecipano a questo percorso, i biglietti per tre spettacoli: La gazza ladra di Gioachino Rossini, Die Entfuehrung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Wolfgang Amadeus Mozart e La Bohème di Giacomo Puccini.

Prima di ciascuna rappresentazione gli studenti parteciperanno ad un incontro di presentazione, tenuto dal prof. Giovanni Chiodi (Dipartimento di Giurisprudenza), critico musicale.

I posti per la prova antegenerale de La gazza ladra sono gratuiti, mentre gli altri sono a pagamento, secondo tre fasce di prezzo. Ciascuno studente può scegliere, per le rappresentazioni a pagamento, data e tipologia di biglietto tra quelli proposti.

 

Quando?

Gli incontri di presentazione con il prof. Giovanni Chiodi si terranno presso l’Edificio U6, (in aula da destinarsi) nei giorni:

  • 3 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18.30 (incontro di presentazione de La gazza ladra) - aula U6-10
  • 23 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (incontro di presentazione del Die Entfuehrung aus dem Serail- aula U6-01d
  • 30 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (incontro di presentazione de La Bohème) - aula U6-11

Le rappresentazioni presso il Teatro alla Scala saranno:

  • La gazza ladra - prova antegenerale - 7 aprile 2017 ore 19.00  - posti disponibili 50
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail Turno O - 27 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail ScalAperta - 29 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail  - 01 luglio  2017 ore 20.00  - posti disponibili 20
  • Opera La Bohème - 5 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Bohème-10 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Bohème - 14 luglio 2017 - ore 20.00 - posti disponibili 20

 

Dove?

Gli incontri di presentazione si terranno presso l’Edificio U6 (in aula da destinarsi)

Le rappresentazioni si terranno presso il Teatro alla Scala di Milano

 

Quanto costa?

Non è previsto alcun contributo di iscrizione per il percorso. Si richiede solo di acquistare i biglietti per le due opere a pagamento. I biglietti sono proposti a tariffa agevolata e sono in numero limitato.

 

Come si ottiene il biglietto?

Gli studenti  interessati devono effettuare l’iscrizione al percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) mediante il modulo on-line prenotando:

  • “La gazza Ladra”, gratuita, con data unica
  • Due rappresentazioni tra quelle disponibili con date e costi differenziati

Alla chiusura dei termini per l’iscrizione al percorso (16 marzo 2017), verrà comunicata via email l’accettazione dell’iscrizione in base all'ordine temporale di compilazione del modulo e alla disponibilità dei biglietti scelti. Nella stessa email saranno date le indicazioni per il pagamento e per il ritiro dei biglietti.

 

Quanti partecipanti sono ammessi?

  • La gazza ladra-prova antegenerale - 7 aprile 2017 ore 19.00  - posti disponibili 50
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail Turno O-27 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail ScalAperta-29 giugno 2017 ore 20.00-posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail  - 01 luglio  2017 ore 20.00  - posti disponibili 20
  • Opera La Boheme-5 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Boheme-10 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Boheme-14 luglio 2017 - ore 20.00 - posti disponibili 20

 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala)?

Il badge Bbetween 2017 Music - Opera Teatro alla Scala è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano partecipato a tutte le attività previste.

 

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala)?

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 

SCADENZA ISCRIZIONE: entro il 16 marzo 2017 compilando il modulo on-line


 

 

 

Percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Musical instruments CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso. 

Che cos'è? Bbetween 2017 Music - Listening: Musical instruments è un percorso proposto in collaborazione con il Conservatorio di Milano e  il Conservatorio di Como che mira far conoscre, attraverso l'ascolto guidato, il percorso storico musicale le caratteristiche timbriche e tecniche degli strumenti musicali: violino, chitarra, flauto, sassofono pianoforte, ma anche la voce, saranno i protagonisti dei concerti in programma. 

Dove e quando? Gli incontri si terranno nell’aula  U6-7, Piazza Ateneo Nuovo 1, con inizio alle ore 18.00 

Testo alternativo

13 febbraio - La cameristica - a cura del Conservatorio di Como

27 febbraio - Il violino - a cura del Conservatorio di Milano

20 marzo - Ensemble di flauti - a cura del Conservatorio di Como

27 marzo - La chitarra - a cura del Conservatorio di Milano

conservatorio milano

3 aprile - Ripensare il Lied - a cura del Conservatorio di Como

26 aprile - Il sassofono - a cura del Conservatorio di Milano  

8 maggio - ll pianoforte solista - a cura del Conservatorio di Como

29 maggio - Il pianoforte nella musica jazz - a cura del Conservatorio di Milano

                                  

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza dell'aula.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Music - Listening: Musical instruments? Il badge Bbetween 2017 Music - Listening è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno il 70% delle attività previste.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2017 Music - Listening: Musical instruments? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 9 Febbraio 2017

 

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 - Lover CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è dedicato a chiunque, interessato alla musica, desideri essere guidato, in modo autorevole e divertente all'ascolto di un brano.

Che cos'è? Bbetween Musica 2016 - Lover è un percorso dedicato all'avvicinamento all'ascolto della musica classica, che prevede:

  • l'ascolto dei concerti indicati in elenco, in programma in Ateneo da marzo a luglio 2016
  • la partecipazione alle 3 conferenze-spettacolo del progetto “Beethoven, l’invenzione della musica” dei Maestri Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle in programma da marzo a luglio 2016
  • la produzione di un elaborato scritto di riflessione sulle esperienze d'ascolto vissute

Quando? Consulta il programma per conoscere le date e gli orari di conferenze-spettacolo e concerti.

Dove? Le conferenze-spettacolo si svolgeranno in aula U6/7, edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, i concerti nell'Auditorium Open Badge Bbetween Musica 2016 Loverdi via Vizzola 5, nell'edificio U6 o a Cinisello Balsamo presso l'edificio U46, Villa di Breme Forno. Consulta il programma per i dettagli.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Musica 2016 - Lover? Il badge Bbetween Musica 2016 - Lover è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno il 70% delle attività previste e il cui elaborato abbia ricevuto valutazione positiva.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween  Musica 2016 - LoverColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 marzo 2016.

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 - Amateur CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è dedicato a chi è principiante o suona uno strumento ad un livello medio e desideri imparare i rudimenti di uno strumento musicale o migliorare le sue prestazioni.

Che cos'è? Il percorso prevede la partecipazione ad uno a scelta dei seguenti corsi:

  1. Corso di Canto lirico
  2. Corso di Chitarra
  3. Corso di Pianoforte
  4. Corso di Violino

Ciascun corso ha una durata di 12 lezioni di un'ora a cadenza settimanale.

Quando? Le lezioni si svolgeranno il lunedì pomeriggio o in altro giorno da concordare con i partecipanti, a partire dal 4 aprile 2016.

Dove? I corsi si svolgeranno negli edifici U6 e U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo.

Come? Le lezioni sono individuali o di piccolo gruppo.

Quanto costa? L' iscrizione a ciascuno dei corsi ha un costo di 30 euro per gli studenti dell'Ateneo e di 300 euro per gli esternOpen Badge Bbetween Musica 2016 Amateur i.

Quanti partecipanti sono ammessi? Ciascun corso sarà attivato con un minimo di 3 studenti iscritti e per ciascun corso non saranno accettate più di 12 iscrizioni.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Musica 2016 - Amateur? Il badge Bbetween Musica 2016 - Amateur è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni, previa partecipazione ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso e a seguito di valutazione positiva, da parte del Maestro di riferimento, di un esame di verifica delle abilità musicali acquisite durante le lezioni.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween  Musica 2016 - AmateurColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 marzo 2016.

Percorso e Open Badge Bbetween Musica 2016 - Performer CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso Performer è dedicato al perfezionamento di chi suona uno strumento ad un livello medio-alto.

Che cos'è? Il percorso prevede la partecipazione ad uno a scelta dei seguenti corsi:

  1. Anton Sorokow Violin Masterclass 4th Edition
  2. Corso di Specializzazione in Tecnica della Direzione d’Orchestra
  3. Beethoven, scuola d’interpretazione
  4. Corso di Canto
  5. Corso di Chitarra
  6. Corso di Pianoforte
  7. Corso di Violino

I corsi 1, 2 e 3 sono strutturati come workshop. I corsi 4, 5, 6 e 7 hanno una durata di 12 lezioni di 1 ora ciascuna a cadenza settimanale.

Quando? Le lezioni dei corsi 4, 5, 6 e 7 si svolgeranno il lunedì pomeriggio, a partire dal 4 aprile 2016. Le lezioni del corso 1 si svolgeranno a partire dal 18 Marzo, quelle del corso 2 a partire dal 19 Marzo. Per informazioni dettagliate circa questi tre corsi di alta specializzazione contattare il referente del progetto.

Dove? I corsi si svolgeranno nell'edifico U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo.

Come? Le lezioni dei corsi 1-3 sono indviduali e si svolgeranno indipendentemente dal numero degli iscritti. Le lezioni dei corsi 4-7 sono individuali o a piccoli gruppi, si svolgeranno con un minimo di 3 partecipanti e non potranno accoglierne più di 12.

Quanto costa? L'iscrizione al corso 1 ha un costo di 300 euro per gli studenti dell'Ateneo, di 400 euro per gli esterni. L'iscrizione al corso 2 ha un costo di 1500 euro per gli studenti dell'Ateneo, di 1800 euro per gli esterni. L'iscrizione al corso 3. ha un costo di 400 euro per gli studenti dell'Ateneo, di 600 euro per gli esterni. L'iscrizione a ciascuno dei corsi 4-7 ha un costo di 30 euro per gli studenti dell'Ateneo, di 300 euro per gli esterni.Open Badge Bbetween Musica 2016 - performer

Quanti partecipanti sono ammessi? Ciascun corso sarà attivato con un minimo di 3 studenti iscritti e per ciascun corso non saranno accettate più di 12 iscrizioni.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Musica 2016 - Performer? Il badge Bbetween Musica 2016 - Performer è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni. Condizione necessaria per il conseguimento del badge è aver partecipato ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso e preso parte, come performer, ad almeno due concerti (solistici e/o in ensemble) della stagione concertistica.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween  Musica 2016 - PerformerColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 marzo 2016.


  
Approfondimenti
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 26/06/2017