Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Bbetween Cinema
  BB logo 2017 senza sottotitolo      
                 c

        


Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe.

Roberto Begnini


 

             

 

 

Che cos'è Bbetween Cinema

Bbetween CINEMA è la sezione di Bbetween dedicata al linguaggio cinematografico, innegabile elemento formativo e trasformativo che assolve da sempre una funzione sociale e culturale ed è in grado di orientare le modalità di organizzazione del pensiero.

CHIUSO!!! Bbetween 2017 Cinema - Visioni alternative – Confini: Sicilia vs. Balcani

A chi è rivolto? Il percorso Bbetween 2017 Cinema – Visioni alternative – Confini: Sicilia vs. Balcani è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Bbetween 2017 Cinema - Visioni Alternative – Confini: Sicilia vs. Balcani si ricollega al progetto Visioni Alternative di Roma Tre promosso da Vito Zagarrio ed ha lo scopo di far conoscere agli appassionati di cinema recenti opere cinematografiche che non rientrano nel canale del mainstream. I film proposti costituiscono un punto di vista interessante su temi attuali, quale le migrazioni e il concetto stesso di confine, e un modello di espressione artistica non standardizzato.

Il percorso è articolato in 6 incontri di circa 2 ore ciascuno, che prevedono la visione di un film e una discussione guidata da un esperto di cinema e arti visive secondo il seguente programma. Alle proiezioni parteciperanno in alcuni casi il regista del film e/o un esperto del tema trattato.

 

  • Vergine giurata (Laura Bispuri, Italia 2015, 84 min.)

  • I fantasmi di San Berillo (Edoardo Morabito, Italia 2013, 76 min.)

  • My letter to Pippa (Bingöl Elmas, Turchia 2010, 60 min.)

  • La nave dolce (Daniele Vicari, Italia 2012, 90 min.)

  • I baci mai dati (Roberta Torre, Italia 2011, 80 min.)

  • Malavoglia (Pasquale Scimeca, Italia 2010, 94 min.)

 

Quando e dove? Gli incontri si terranno nei seguenti giorni:

  • Giovedì 26 ottobre 2017 Aula 10 edificio U6 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Giovedì 02 novembre 2017 Aula 05 edificio U6 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Giovedì 09 novembre 2017 Aula 05 edificio U6 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

  • Giovedì 16 novembre 2017 Aula 05 edificio U6 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Giovedì 23 novembre 2017 Aula 07 edificio U6 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Giovedì 30 novembre 2017 Aula 05 edificio U6 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero massimo dei partecipanti è 100 e il percorso verrà attivato con almeno 30 studenti iscritti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione, garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Gli aventi diritto all’iscrizione riceveranno una mail con la conferma d'iscrizione.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Cinema – Visioni alternative? L'Open Badge Bbetween 2017 Cinema – Visioni alternative è un Badge di attività e sarà rilasciato agli studenti, al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato almeno 4 dei 6 incontri previsti e svolto un’esercitazione relativa ad uno dei film in programma sulla base di un modello che verrà illustrato e condiviso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 22 ottobre 2017


Percorso Bbetween 2017 CINEMA - Cineforum - Storie di incontri - CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti.


Che cos'è? Il percorso Bbetween 2017 Cinema - Cineforum - Storie di incontri è una rassegna di film strutturata come in un cineforum: la proiezione dei film verrà anticipata da una presentazione e seguita da un dibattito condotti da un critico cinematografico dell’associazione culturale Sentieri del Cinema. Il percorso, organizzato in collaborazione con l’ACS (Associazione Cultura Sport e tempo libero) dell’Università vuole mostrare i modi in cui il cinema contemporaneo rappresenta l'esperienza umana dell'incontro: quello inaspettato, quello che accade quando la vita di alcune persone arriva a un punto stagnante, quando sembra che nulla di nuovo possa ancora accadere e soprattutto quando, nella deriva della propria storia personale, non si intravede più la speranza di un cambiamento.


Cosa, dove e quando? Gli incontri si terranno presso l'aula 4 (Martini) dell'edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1  Milano dalle ore 17.00, con il seguente calendario:


- mercoledì 31 maggio - Mud (USA 2012, Regia di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon)

 

- mercoledì 7 giugno - Brooklyn (GB, Irlanda 2015, Regia di John Crowley, con Saoirse Ronan, Emory Cohen)

 

- lunedì 12 giugno - Giovani si diventa (While We’re Young, USA 2014 Regia di Noah Baumbach, con Ben Stiller, Naomi Watts)

 

- mercoledì 21 giugno - The End of the Tour (USA 2015, Regia di James Ponsoldt, con Jason Segel, Jesse Eisenberg)


                               

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza dell'aula.


Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween 2017 Cinema - Cineforum - Storie di incontri è un Badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.


Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge Bbetween 2017 Cinema - Cineforum - Storie di incontri, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail@campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.



Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 29 Maggio 2017

CHIUSO - Percorso e Open Badge Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema - CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è articolato in 5 incontri di circa due ore ciascuno, condotti dalla dott.ssa Annamaria Poli e dalla dott.ssa Silvia De Laude del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa dedicati allo studio di alcune opere letterarie e della relativa trasposizione filmica. La lettura di alcuni brani delle opere letterarie accompagnata dalla proiezione delle rispettive sequenze filmiche introducono i partecipanti alla conoscenza del linguaggio cinematografico.

Gli incontri sono:

1. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
2. OMAGGIO A VAN GOGH, con la presenza della dott.ssa Emanuela Mancino del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa
3. INTORNO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE
4. "AMADEUS"badge
5. "UN'ORA SOLA TI VORREI"

Quando? Gli incontri si terranno: giovedì 27/10/16, giovedì 10/11/16, giovedì 01/12/16, giovedì 15/12/16, giovedì 22/12/16 dalle ore 17:30 alle 19:30.

Dove?  Gli incontri di giovedì 27/10/16 e giovedì 22/12/16 si terranno nell'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo, gli altri incontri si terranno nell'aula 4 (Martini) dell'edificio U6.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinemaIl Badge Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato al almeno 4 dei 5 incontri previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinemaColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU. Gli incontri sono parte integrante delle lezioni del corso Cinema e arti visive del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Gli studenti del corso, se iscritti a Bbetween, riceveranno l'Open Badge.

Iscriviti a  Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema entro il 27 ottobre 2016.

Sarica la locandina del percorso!

Percorso e Open Badge Bbetween Cinema 2016 - Cinema e Società: Migrazioni e Confini CHIUSO

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti, non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Il percorso, a partire dall'evoluzione delle migrazioni nel nostro Paese e in Europa, ne approfondisce le cause e l'impatto che hanno sui singoli e sulla società, nel tentativo di creare una nuova cornice attraverso la quale analizzare un fenomeno che scuote dalle fondamenta il nostro modello di coabitazione. È forse utile allora declinare in modo nuovo alcuni dei termini chiave della nostra società, primo fra tutti quello di confine, per dotarsi di strumenti culturali utili a governare i fenomeni migratori e a realizzare efficaci politiche di integrazione.

Il tema si declina attraverso:

- 3 moduli didattici corredati da una lectio inaugurale, una tavola rotonda, una lectio conclusiva e tre approfondimenti giornalistici

- 4 proiezioni cinematografiche accompagnate da una presentazione scritta

Quando? Il percorso inizia il 24 febbraio e termina l'8 giugno. Consulta qui le date e gli orari di moduli didattici, approfondimenti e film!

Dove? Gli eventi si svolgeranno nelle aule dell'edificio U6 in piazza dell'Ateneo Nuovo 1 e nell'Auditorium di via Vizzola 5. Per i dettagli consulta il programma.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.Open Badge Bbetween Cinema 2016

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini? L'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che ne facciano richiesta. Condizione necessaria per l'erogazione del badge è la partecipazione ad almeno il 70% delle ore dedicate a moduli didattici e conferenze e ad almeno il 3 proiezioni cinematografiche delle 4 previste.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confiniColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

I corsi di Laurea triennale in Scienze Psicosociali della Comunicazione e in Scienze dei servizi giuridici e il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza riconosceranno 1 CFU agli studenti che avranno conseguito l'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini.

Scopri di più sul percorso Bbetween Cinema 2016 - Cinema e Società: migrazioni e confini!

Iscriviti a Bbetween Cinema 2016 - Cinema e Società: Migrazioni e Confini entro il 16 marzo 2016.

Percorso e Open Badge Cinema e Lingue 2016 - Cinema in Inglese CHIUSO

 A chi è rivolto? Il percorso è rivolto a chi, avendo un discreto livello di conoscenza della sintassi e della grammatica della lingua inglese, senta l'esigenza di migliorare la comprensione del parlato la produzione orale.

Che cos’è? Cinema e Lingue 2016 - Cinema in Inglese  è articolato in 6 incontri di circa due ore ciascuno, durante i quali saranno proiettati, analizzati e commentati 6 film. Ogni pellicola è stata scelta per le sue caratteristiche di varietà della lingua (terminologia, registri linguistici, prosodia, collocazione geografica), con l'obiettivo di esercitare la comprensione delle varietà dell'inglese e la lingua orale.


I film in programma sono:
1. FOUR WEDDINGS AND A FUNERAL,  Mike Newell, 1994
2. GALLIPOLI,  Peter Weir, 1981
3. BEND IT LIKE BECKHAM,  Gurinder Chadha, 2002
4. WAKING NED DEVINE,  Kirk Jones, 1998bb badge cinema e lingue
5. CRY FREEDOM,  Richard Attenborough, 1987
6. MEET THE FOCKERS, Jay Roach, 2004

Quando? Le proiezioni sono previste ogni lunedì dalle ore 16:30 alle 18:30-19:00 a partire dal 29 febbraio 2016.

Dove? Nell'aula 6 dell'edificio U6.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Sono ammessi al massimo 120 partecipanti.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Cinema e Lingua  2016 – Cinema in Inglese? Il badge Cinema e Lingue  2016 – Cinema in Inglese è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che abbiano assistito alla proiezione di almeno 5 film dei 6 previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Cinema e Lingua  2016 – Cinema in IngleseColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscriviti a Cinema e Lingue  2016 – Cinema in Inglese scrivendo a cinzia.corti@unimib.it!



  
Approfondimenti
  • Bbetween - Studenti al centro
     
    cult
    lang
    multi
    music
    perf
    vol
    writing
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 07/11/2017