Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Stage e tirocini

Si comunica che venerdì 17 novembre il ricevimento telefonico dell'Uff. Stage, Tirocini ed Esami di Stato è sospeso.

Ci scusiamo per il disagio.

Presentazione del Servizio Stage & Tirocini d'Ateneo

Il Portale Stage della Bicocca è raggiungibile al link  www.stage.unimib.it e gestice tutte le Convenzioni di tirocinio e i Progetti formativi di stage/tirocinio dei corsi di studio sotto riportati, alla luce delle recenti normative in materia.

Nel linguaggio di tutti i giorni i termini “stage” (termine di origine francese) e “tirocinio” sono ormai sinonimi: la stessa normativa in materia utilizza indistintamente stage o tirocinio, anche se in alcuni passaggi, vi è la netta tendenza ad uniformare il linguaggio con il termine “tirocinio”. In realtà esiste una lieve differenze nei significati dei due termini, che aiuta a distinguere due attività leggermente differenti.

Per stage si intende un periodo di formazione o perfezionamento professionale trascorso presso un’azienda o un ente ospitante, al fine di acquisire la preparazione professionale necessaria a svolgere un’attività. E’ un ‘attività volontaria, o comunque facoltativa e ciascuno sceglie se e quando farla.

Per tirocinio si intende un "addestramento" necessario per imparare ad esercitare un’attività, una professione, un’arte o una disciplina. Il tirocinio è uno step indispensabile all'interno di un determinato percorso formativo o professionale.

Date queste premesse e considerato che l’Università, in qualità di Ente di Istruzione Superiore, è tenuta a sostenere tutte le attività svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, si chiarisce che i due termini saranno utilizzati come SINONIMI e che la gestione informatizzata degli stessi sarà la medesima, all’interno del portale www.stage.unimib.it.

Tipologie di stage/tirocini e loro durata

Tutti gli stage/tirocini si dividono in:

  • CURRICULARI (rivolti a STUDENTI iscritti ad un percorso universitario, anche Master,  Dottorato di Ricerca, anche senza CFU). Questa tipologia di attività inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio, non prevede inoltre l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborso spese al tirocinante. La durata massima è di 12 MESI per CdS, non esiste una durata minima. Di solito questa viene calcolata sulla base delle ore previste dal cds; più in generale può essere di almeno 2 mesi.
 
  • EXTRACURRICULARI (per i LAUREATI che hanno concluso un percorso universitario, anche Master, anche Dottorato di Ricerca). Questa tipologia di tirocinio non può avere durata superiore ai 6 MESI per aziende /ente, prevede l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborso spese come da normativa di riferimento e l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di comunicare avvio/proroga/sospensione/interruzione del tirocinio al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.
 
  • PROFESSIONALIZZANTI: definiamo tirocini professionalizzanti l’esperienza formativa prevista per l’accesso alle professioni ordinistiche. La durata dipende dalle indicazioni dall'Ordine di riferimento.
Cosa gestisce il Portale Stage della Bicocca

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca dispone di un'ampia OFFERTA FORMATIVA che vi invitiamo a consultare nel dettaglio al fine di ottenere una visione completa dei Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, nonchè Master e Dottorati di ricerca attivati. 

Relativamente a ciascuno di essi, infatti, potrete trovare le Informazioni generali/ gli Obiettivi formativi/ i Profili professionali e sbocchi occupazionali/ gli Insegnamenti/ i Contatti interni alle singole strutture.

Molti di questi Corsi di studio prevedono nel loro piano di studio lo stage/tirocinio con riconoscimento obbligatorio dei CFU.

Ecco nel dettaglio i CORSI DI STUDIO attualmente GESTITI nel Portale Stage: 

- tutti i corsi dell’Area Economica - Statistica

- tutti i corsi dell’Area Giuridica

- tutti i crosi dell’Area Scienze della Formazione

- tutti i corsi dell'Area Psicologica 

- tutti i corsi dell'Area Scienze

- tutti i corsi dell'Area Sociologica

- dell'Area Medica  SOLO i corsi che prevedono lo stage inteso come attività a scelta o comunque come attività non professionalizzante

- Stage/tirocini INTERNI, a favore di studenti dell'Ateneo presso i laboratori, i dipartimenti e gli uffici amministrativi dell’Ateneo stesso;

- Stage avviati nell’ambito dei Master, anche se appartenenti all'Area Medica, poichè in tal caso l'attività di stage non è soggetta alla normativa del SSN come per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in senso lato

- Tirocini prefessionalizzanti di Psicologia per l'ammissione all'Esame di Stato di abilitazione alla professione 

 

 I CORSI DI STUDIO attualmente NON GESTITI nel Portale Stage:

- Stage/tirocini all’ESTERO per i quali è necessario prendere contatti con l'ufficio stage:  stage@unimib.it (di fatto al momento tali esperienze sono gestite in modalità SOLO cartacea, ache se con CFU)

- Tirocini professionalizzanti dell’Area Medica (Lauree triennali,  Lauree Magistrali e  Laureee Magistrali a Ciclo unico) per i quali è necessario prendere contatti con l'ufficio preposto: rapportissn@unimib.it

aggiornamento 11/05/2017
Per saperne di più.....

Fasi del processo di avvio stage/tirocinio:

1

1. L’ENTE OSPITANTE genera per primo nel portale stage prima la Convenzione di Tirocinio e poi il progetto formativo, accedendo con le proprie credenziali personali e di fatto appone già in automatico la propria approvazione sui documenti, che però NON sono ancora validi ai fini dell’attivazione dello stage, in quanto mancano i 2 interventi sotto riportati;

2. Il TIROCINANTE, dopo aver preso accordi con il tutor universitario di riferimento (vedi le diverse modalità nella Tabella_Tutor_Universitario_requisiti_minimi) accede come secondo interessato al portale stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche (solo gli studenti di Area Psicologica, a seguito di mail di notifica, devono entrare nuovamente nella pagina personale, sez. Stage e Tirocini, e selezionare i CFU relativi all’attività di tirocinio presente nel piano di studio);

3. il DOCENTE-TUTOR UNIVERSITARIO (così come individuato nella Tabella Tutor Universitario) provvede all' approvazione dell'attività da svolgere direttamente nel portale stage e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi. Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni.

Sei un'Azienda / Ente ?

Sei uno Studente (di un Corso di studio, Master, Dottorato)?

Sei un Laureato, PhD, post-Master?

Info per Stage Estero (NO bandi UE)

Info per Responsabili Master

Info per Tutor Universitario

 

Aggiornamento 11/05/2017
Contatti

 Info contatti Ufficio Stage e Tirocini clicca qui


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 16/11/2017