Bicocca per BookCity Milano 2017
BCM17

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che, quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue, vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

Jerome David Salinger

L'università degli studi di Milano-Bicocca ti aspetta con

3 GIORNI
 di incontri dedicati al libro e alla lettura in Università e in altri luoghi di cultura: giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre Locandina di Bicocca per BookCity Milano 2017

4 AREE DISCIPLINARI coinvolte nell’organizzazione in una convergenza dei saperi umanistici  e tecnico-scientifici: Giurisprudenza, Scienze, Scienze della formazione e Sociologia.

4 DIPARTIMENTI promotori e organizzatori degli incontri: Biotecnologie e Bioscienze, Informatica Sistemica, Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Sociologia e Ricerca Sociale. In collaborazione con: Biblioteca di Ateneo, Centro Interuniversitario “Culture di Genere”, Centro pastora-le “C.M. Martini” e Area della Comunicazione

15 APPUNTAMENTI tra dibattiti, conferenze, reading, presentazioni di libri e lezioni aperte. Programma di Bicocca per BookCity Milano 2017

4 LOCATION Università degli Studi di Milano-Bicocca campus Milano, Università di Milano-Bicocca Villa di Breme Forno Cinisello Balsamo, Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 Teatro della Casa di Reclusione di Milano Bollate

PIU’ di 20 libri proposti,

PIÙ di 50 relatori ospiti tra scrittori, docenti, formatori, esperti e artisti,

PIÙ di 30 studenti volontari

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (alcuni eventi per motivi organizzativi prevedono la prenotazione)

L'Università Milano-Bicocca partecipa alla VI edizione di BookCity Milano 2017 insieme agli Atenei milanesi proponendo un palinsesto di eventi sul tema comune: Novecento e poi.

Secolo di accelerazione della storia e di cambiamenti, il Novecento oggi ci porta ad interrogarci su domande cruciali.
Chi è in grado di determinare il cambiamento?
Come prevederlo?
Come convivere con l’incertezza del futuro?

Il Comitato di coordinamento dell’Ateneo ha raccolto le proposte provenienti dai Dipartimenti e dalla Biblioteca Centrale e ha costruito un programma di 15 appuntamenti.

NEWS 2017: Quest'anno anche il Distretto Bicocca partecipa a BookCity Milano 2017 con un calendario di 13 eventi che si tengono all’interno dei luoghi di cultura del Municipio 9 e nei Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

MILANO
Biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano: Affori, Cassina Anna e Niguarda; Deutsche Bank Italia
CINISELLO BALSAMO
Centro culturale Il Pertini; Museo di Fotografia Contemporanea; Villa Di Breme Forno
SESTO SAN GIOVANNI
Archivio Giovanni Sacchi; Biblioteca Centrale "Pietro Lincoln Cadioli"; Biblioteca dei ragazzi " Virgilio Canzi"

Acquisici e valorizza le tue competenze trasversali con Bbetween 2017 Writing – Bicocca per Bookcity!
Bbetween Writing

Interesse per il libro e la lettura, capacità di ascolto e immaginazione?
Sono certificate dall' Open Badge Bbetween 2017 Writing – Bicocca per Bookcity Partecipante

Partecipa ad almeno 3 eventi Bbetween Writing 2017 – Bicocca per BookCity 2017 e conquista il tuo certificato digitale:

- ritira il passaporto agli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in sede o presso gli altri spazi culturali

- raccogli almeno 3 timbri di partecipazione agli eventi

- consegna il passaporto alla fine dell’ultimo evento che segui

- ottieni così il tuo OPEN BADGE

Capacità di comunicazione e lavoro di gruppo?  Sono certificate dall' Open Badge Bbetween 2017 Writing – Bicocca per Bookcity Volontario

Se sei uno studente UNIMIB, collabora  come volontario a Bbetween Writing 2017 – Bicocca per BookCity e conquista il tuo certificato digitale:

- compila il form Immagine Link Esterno per segnalare la tua disponibilità

- partecipa all'incontro formativo per i volontari

- collabora con il coordinamento Bicocca per Bookcity per almeno 9 ore

I volontari riceveranno in omaggio la felpa Bicocca Bbetween.

BookCity Milano

BookCity Milano è una manifestazione annuale diffusa sul territorio urbano e dedicata al libro, alla lettura e ai lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni, volta al coinvolgimento di un pubblico di ogni età.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano composta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Vi aderiscono numerosi soggetti culturali ed economici quali editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali, scolastiche e universitarie.

Quattro giorni di appuntamenti a ingresso gratuito, che si tengono in diversi spazi della città nei quali vengono presentati incontri, letture, mostre, spettacoli, laboratori seminari sulle nuove pratiche di lettura e scrittura … tutti a partire da libri.

Informazioni relative alla VI edizione (16 - 19 novembre 2017) sono disponibili sul sito di Bookcity Milano.

Le Università milanesi per Bookcity

Da 4 anni le Università milanesi lavorano insieme in una convergenza di saperi umanistici e tecnico-scientifici, proponendo un calendario condiviso di eventi riguardanti un tema comune.

Il tema individuato per il 2017 è: Novecento e poi allo scopo di sviluppare un pensiero critico-scientifico e formulare proposte innovative e nuovi modelli.

Si consiglia di controllare che data, ora e luogo dell'evento

siano confermati sul sito www.bookcitymilano.it

bookcitybicocca@unimib.it
laura.appiani@unimib.it - 02 6448 6143