WebEx Campus - Frequently Asked Questions (FAQ)
Posso far verificare ai partecipanti che il sistema funzioni sui loro computer PRIMA della riunione?

Sì, è possibile accedere ad una riunione di prova all'indirizzo: https://www.webex.com/test-meeting.html

L'accesso consentirà di verificare il caricamento del sistema e l'apertura del programma, le funzionalità di comunicazione audio e video non saranno attivabili.

Posso installare il programma in maniera permanente sul mio computer in modo da avere un avvio più rapido?

Sì, è possibile effettuare un'installazione permanente accedendo al menu Impostazioni, la guida per il dettaglio è disponibile nella sezione tutorial

Posso organizzare una riunione in anticipo?

Sì, è possibile farlo accedendo al menu Organizza una riunione e selezionando poi la voce Pianifica una riunione, la guida per il dettaglio è disponibile nella sezione tutorial

In quale lingua vengono inviati gli inviti ai partecipanti? E in quale lingua sono i menu dei partecipanti?

La mail di invito e’ allineata con la lingua impostata dal proprietario della stanza (se ha impostato di usare la lingua Italiana verra’ inviata in Italiano, se nelle preferenze ha scelto l’inglese la mail sara’ generata di conseguenza). Tuttavia se il sistema riconosce l’indirizzo email invitato come associato ad un utente di Ateneo (con una propria impostazione specifica sulla lingua) l’invito verra’ comunque inviato nella lingua scelta dall’utente invitato.

Per le riunioni schedulate anticipatamente, il messaggio di invito contiene sempre un link in calce per cambiare impostazioni di lingua dei menu e di fuso orario, inoltre e’ possibile modificare tali impostazioni anche in fase di accesso alla riunione (il link si trova in alto a destra nella pagina di accesso).

Per le riunioni avviate istantaneamente (cioe' non schedulate in anticipo) e' possibile modificare la lingua di invio dei messaggi (e dei menu dei partecipanti) modificando anticipatamente le impostazioni di lingua associate al proprio profilo oppure effettuando l'invito dall'interno di WebEx e selezionando l'opzione (in basso) "Inivta con e-mail locale", questo consente di tradurre o modificare a proprio piacimento il messaggio inviato ai partecipanti.

Posso far collegare alla mia room personale degli apparati di videoconferenza H.323/SIP?

Si, con gli ultimi aggiornamenti della piattaforma è possibile: l'opzione che permette questo tipo di comunicazione si chiama "Cisco Collaboration Meeting Rooms (CMR) Cloud" ed è attivabile su richiesta sul proprio account inviando una mail a vconf@unimib.it . Al momento solo lo strumento "Meeting Center" è supportato.

Posso far collegare una persona tramite chiamata telefonica alla mia stanza personale?

Si, con gli ultimi aggiornamenti della piattaforma è possibile ma solo per telefoni VOIP: l'opzione che permette questo tipo di comunicazione si chiama "Cisco Collaboration Meeting Rooms (CMR) Cloud" ed è attivabile su richiesta sul proprio account inviando una mail a vconf@unimib.it . Al momento solo lo strumento "Meeting Center" è supportato.

Alla mia stanza personale posso far collegare solo utenti dell'università Bicocca?

No, alla propria stanza personale è possibile invitare qualsiasi persona avente un qualsiasi indirizzo email. Gli utenti dell'università che si collegheranno saranno riconosciuti dal sistema e distinti dalle altre persone collegate tramite la dicitura "internal", che comparirà accanto al loro nome nell'elenco dei partecipanti della schermata principale di WebEx.

Posso cambiare la lingua dell'interfaccia di WebEx?

Si, è possibile scegliere tra l'interfaccia in lingua inglese o italiana modificando l'apposita impostazione nelle preferenze sito personale WebEx. La guida per il dettaglio è disponibile nella sezione tutorial