Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Servizio di housing per server fisici

Nel caso non fosse possibile, per ragioni motivate, usufruire del servizio di provisioning di macchine virtuali, l'Ateneo offre il servizio di housing presso i tre data center primari e le diverse altre unità dislocate nelle diverse aree dei campus di Milano-Bicocca e Monza.

I data center sono equipaggiati con gli opportuni sistemi di continuità elettrica (UPS), di controllo ambientale e di sicurezza per garantirne la disponibilità del servizio ai massimi livelli.

Risorse tecniche a disposizione
  • Datacenter distribuito su più edifici composto da sale macchine dotate di sistema di controllo degli accessi e pavimento flottante

  • Sistemi di condizionamento ridondati e monitorati via rete

  • Sistemi UPS professionali e ridondati e monitorati via rete

  • Apparati di continuità elettrica ad alimentazione gas/gasolio

  • Monitoring centralizzato delle anomalie hardware all'infrastruttura dei datacenter

  • Accesso alla rete GARR via percorsi ridondati

  • Servizio di assegnazione Indirizzi IP pubblici

  • Servizio di registrazione nomi DNS

  • Servizio di creazione certificati SSL privati su CA di ateneo

  • Servizio di creazione certificati SSL pubblici su CA TERENA

  • Firewall hardware di livello enterprise ridondati per la protezione dei servizi

  • Load balancer hardware ridondati per la distribuzione di carico sui servizi pubblicati

  • Storage ridondati ad alte prestazioni e replica sincrona per la massima velocità di accesso e garanzia di integrità dei dati fra i due datacenter di milano

  • Storage secondari ad alta capacità per servizi non mission critical

 

Chi accede al servizio
  • docenti

  • gruppi di ricerca
  • centri di ricerca

Modalità accesso

L'accesso al servizio avviene previa richiesta di progetto alla quale seguirà una fase di valutazione tecnica: richiesta Housing

Il servizio è a titolo oneroso e le tariffe dipendono dalle specifiche caratteristiche del servizio richiesto; il relativo costo dovrà essere previsto in sede di formulazione del budget del progetto di ricerca.

Livello di Assistenza

Fanno parte del servizio il supporto e la consulenza nella fase di startup del progetto per il corretto interfacciamento dell'hardware all'infrastruttura del datacenter e per la definizione dell'ecosistema di rete e sicurezza.

Il servizio di richiesta di Housing è offerto tramite il service desk a questo link: richiesta Housing. Immagine Link Esterno

Il servizio di assistenza ordinaria Housing è offerto tramite il service desk a questo link: assistenza Housing. Immagine Link Esterno


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 01/12/2016