Bando Firb "Futuro in Ricerca 2012"
Lettere d'intenti per collaborazioni
Bando Firb "Futuro in Ricerca 2012"

Nell'ambito del programma "Futuro in ricerca", con Decreto Direttoriale 12 gennaio 2012 n.3/ric è stato istituito il Bando "Futuro in Ricerca " 2012, che propone finanziamenti a progetti di ricerca fondamentale di durata almeno triennale ed è rivolto a:

Linea d'intervento 1
  • dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR,  che non abbiano già compiuto il 33° anno di età alla data di scadenza del bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 2 anni. Occorre inoltre avere almeno cinque pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN;
Linea d'intervento 2
  • dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali,  e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 4 anni. Occorre inoltre avere almeno dieci pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN
Linea d'intervento 3
  • giovani docenti o ricercatori, già assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 40° anno di età alla data di scadenza del bando. Occorre inoltre avere almeno quindici pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN.
Incremento limiti d'età

Per i dottori di ricerca di linea 1 o di linea 2 già in possesso di specializzazione conseguita, precedentemente al dottorato, presso una Scuola di Specializzazione Universitaria, i limiti di età anagrafica di cui al comma 1 del presente articolo sono incrementati di un numero di anni pari alla durata della scuola di specializzazione.

Per i dottori di ricerca di linea 1 o di linea 2 i limiti di età anagrafica di cui al comma 1 del presente articolo sono incrementati altresì di un anno sia nel caso in cui la somma delle durate legali del corso di studi relativo alla laurea e al dottorato sia superiore a 9 anni, sia nel caso di effettivo svolgimento del periodo di leva obbligatoria, sia nel caso di maternità/paternità precedente alla data di conseguimento del dottorato.

Resta fissato in ogni caso, per tutte le linee di intervento, il limite massimo  al 40° anno di età non ancora compiuto alla data di scadenza del bando.

Presentazione domanda finanziamento

La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 22 febbraio 2012, alle ore 17.00, per i responsabili di unita' (modello B), e al 29 febbraio 2012, alle ore 17.00, per i coordinatori di progetto (modello A).

Il  coordinatore di progetto e i responsabili di unità di ricerca, in sede di presentazione della domanda, attestano l'ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e si impegnano a completare le attività di progetto presso le istituzioni indicate all'atto della presentazione del progetto stesso.

Non è ammessa la partecipazione a più di una proposta progettuale nell'ambito dell'intero programma "Futuro in Ricerca 2012".

A tutti i ricercatori che risultano coinvolti (come coordinatori di progetto, o come responsabili di unità o come semplici partecipanti) nei progetti in corso di svolgimento e finanziati dal precedente Programma "Futuro in Ricerca 2010", è fatto divieto di partecipare a qualunque titolo al presente bando.

Procedura interna di Ateneo

Nota del Magnifico Rettore per la partecipazione al Bando Firb - Futuro in ricerca 2012

Al fine di organizzare le procedure di valutazione nell’ambito della fase di preselezione e al fine di garantire un adeguato supporto alla redazione del piano finanziario si richiede a tutti gli interessati di compilare entro il giorno 6 febbraio 2012 il formulario on-line a seconda della linea di intervento:

Il formulario deve essere completo di tutte le informazioni richieste ivi compreso il budget relativo ai costi dell'Unità Operativa come da modello di seguito riportato.

Per tutte le linee di intervento si precisa che:

• il cofinanziamento interno, pari al 30% del costo del progetto al netto del costo dei contratti dei giovani ricercatori (voce C del budget), dovrà essere assicurato dal costo del personale strutturato partecipante al progetto.

Per il personale non strutturato nella formulazione delle voci di spesa si fa riferimento ai seguenti costi:

• Assegni di ricerca: costo minimo annuo: €. 22.946,02
  • Borse di dottorato: costo annuo: € 16.067,00
FIRB Futuro in Ricerca 2012 - Modello Budget

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Settore finanziamenti alla ricerca

Ufficio finanziamenti nazionali e d'Ateneo

Alessandro Magni alessandro.magni@unimib.it Tel. 02 64486387