Il Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico

Il Programma Quadro (PQ) di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST) è lo strumento principale di finanziamento alla ricerca europea attraverso il quale l'Unione Europea si propone di realizzare la politica comunitaria di ricerca.
Il Programma Quadro coinvolge i più importanti settori scientifici e tecnologici della ricerca di base ed applicata, inclusa la ricerca socio-economica ed umanistica. In base al principio della 'sussidiarietà', i finanziamenti devono avere un "valore aggiunto europeo", cioè non si deve trattare di attività che potrebbero essere svolte in maniera più efficace a livello regionale o nazionale. Quindi, è richiesta la partecipazione ai progetti di ricerca da parte di diversi organismi appartenenti a più Stati.

VII° Programma Quadro

Il VII° Programma Quadro è costituito da quattro Programmi Specifici:

Le attività di ricerca e sviluppo potranno essere realizzate tramite quattro schemi di finanziamento

Come partecipare al VII° Programma Quadro.

VI° Programma Quadro
logo p.q.

L'obiettivo che si è posto il VI Programma Quadro è quello di essere uno strumento finanziario che permetta di realizzare un vero e proprio Spazio europeo della ricerca (SER).
Il programma quadro ha introdotto due nuovi strumenti: le reti di eccellenza e i progetti integrati.
E' strutturato secondo cinque programmi specifici:

1. l'integrazione e il rafforzamento dello spazio europeo della ricerca comprese le priorità tematiche,
  2. la strutturazione dello spazio europeo della ricerca,
  3. il Centro comune di ricerca (JRC),
  4. l'energia nucleare,
  5. Euratom.

Il VI Programma Quadro aveva una durata di quattro anni, dal 1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2006; alcuni dei progetti finanziati sono ancora in corso di sviluppo.